Anche l’artista narnese Irene Veschi partecipata alla 25^ Edizione de “Il Natale dei cento alberi d’autore” evento ideato da Sergio Valente per sostenere associazioni o progetti di ricerca coniugando arte e creatività.
Il Charity Gala si è svolto ieri sera nello spazio Field di Palazzo Brancaccio a Roma. La serata è stata condotta dalla giornalista TV esperta di moda e costume Cinzia Malvini mentre madrine sono state Simona Marchini, Goodwill Ambassador dell’Unicef Italia ed Eleonora Daniele conduttrice televisiva e volto noto di Rai 1.
Obiettivo della manifestazione è raccogliere fondi, tramite la vendita degli “Alberi di Natale d’autore” realizzati da tanti artisti, a favore dell’Unicef Italia per sostenere l’istruzione primaria e secondaria delle bambine in Niger attraverso la realizzazione di strutture scolastiche, aule, servizi igienici e la fornitura di materiale scolastico.
Gli “Alberi di Natale d’autore” resteranno in esposizione fino all’8 dicembre dalle ore 10 alle 18 con orario continuato a Palazzo Brancaccio.
Irene Veschi si è laureata all’Accademia di belle Arti di Perugia in pittura. Ricorda con piacere i suoi ‘maestri’.
“Mi sono laureata nel 1992/93 e in quegli anni l’accademia era piena di grandi artisti umbri. Alla cattedra di storia dell’arte avevo Bruno Cora’, in pittura Sauro Cardinali poi c’erano altri professori come Bruno Marcelloni. Il preside era il grande Edgardo Abbozzo artista affermato umbro”.
Irene ha anche frequentato un corso per tecnici di cinema di animazione al Videocentro di Terni e al suo attivo ha esperienze nell’ambito cinematografico come assistente scenografa. Dal 2001 al 2005 ha lavorato nello studio di animazione Crayons e firmato il suo primo lungometraggio in stop motion come costumista nel film “Kate la bisbetica domata”.
Ma non ha mai abbandonato l’arte. Tante esposizioni in Umbria, è stata premiata alla rassegna d’arte Oldrado da Ponte come giovane artista Lodigiana con il premio Odilia Merli Arvini 2018 a Lodi, da oltre 10 anni partecipa alla prestigiosa rassegna benefica “L’arte nell’uovo di Pasqua” organizzata da Sergio Valente. Le sue opere su lastre radiografiche sono state esposte al Macro di Roma, al Pedrocchi di Padova, al museo Crocetti di Roma, al museo archeologico di Amelia e in tante altre località.
Alla 25^ Edizione de “Il Natale dei cento alberi d’autore” partecipa con l’opera intitolata “ErreX-Mas”, plexiglass e lastra radiografica, connotata da un acceso cromatismo e da una suggestiva spettacolarità.