Continua anche durante le festività natalizie la coinvolgente mostra di Amelia, dedicata alle celebrazioni del bimillenario del generale romano Germanico, dal titolo“Germanico Cesare… a un passo dall’impero”. La mostra, allestita al Museo Archeologico, è stata realizzata su progetto di Marcello Barbanera per rendere memoria ad un grande personaggio della storia romana di cui Amelia conserva al Museo l’unica statua bronzea giunta fino a noi.La statua loricata in bronzo, rinvenuta nel 1963 ad Amelia, rappresenta oggi una rara testimonianza della gloria di questo personaggio. Nerone Claudio Druso Germanicomuore a 34 anni, il 10 ottobre del 19 d.C. al culmine della carriera politica e all’apice della popolarità. Destinato a succedere al trono alla morte dello zio naturale e padre adottivo Tiberio, la sua scomparsa prematura gettò l’Impero romano in un momento di profondo cordoglio e numerose statue vennero erette in suo onore.
La mostra racconta, in un contesto teatrale, i successi e il destino di Germanico e della famiglia giulio-claudia, attraverso una sequenza di installazioni digitali, con videoproiezioni ed effetti d’illuminazione. Appendici della mostra sono il video sulla ricostruzione di Ameria in età romana e naturalmente la meravigliosa statua bronzea.
“È una mostra installazione, perché attraverso sistemi di realtà aumentata, spiega il curatore del progetto Marcello Barbanera,il visitatore è trasportato nel mondo di Germanico tramite una narrazione visiva a carattere immersivo. Ho voluto partire dalla morte di Germanico perché è l’oggetto di questo evento. Uno dei più grandi pittori del ‘600, Poussin, ci ha lasciato un quadro superbo, oggi conservato a Minneapolis: rappresenta Germanico sul letto di morte circondato dagli amici e dalla famiglia; la mia idea è stata di rendere il visitatore parte di quello spettacolo”.
La storia del generale romano sta appassionando i molti visitatori, adulti e bambini, che hanno già visitato questa mostra immersiva, inserita in un anno tutto dedicato alla figura di Nerone Claudio Druso Germanico, morto esattamente 2000 anni fa, con un ampio calendario di eventi. La mostra è visitabile fino al 31 gennaio tutti i giorni inclusi i festivi(chiuso il mercoledì e il giorno di Natale) dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, ma inoccasione delle festività un ricco programma di appuntamenti animerà il circuito museale di Amelia. Sono previsti biglietti speciali #Oneticketour nei fine settimana e nei festivi (escluso Natale) ed aperture del teatro Sociale tutte le domeniche e il 26 dicembre; per i bambini e le loro famiglie sono in arrivo letture dinamiche per i più piccoli (27 dicembre), tour per famiglie muniti di miniguida e accompagnati da Cicerone (28 dicembre), laboratorio “Costruiamo un automa natalizio” (2 e 3 gennaio), laboratori di antica cucina (4 gennaio) e tombola con i numeri romani (5 gennaio).
Inoltre, per consentire durante le festività una più ampia fruizione del biglietto unico Terre & Musei dell’Umbria, la Cisterna romanadi Amelia sarà aperta, oltre che sabato e domenica, anche martedì 24, venerdì 27 e martedì 31 dicembre.