Nei mesi di dicembre e gennaio, in giornate prestabilite, tute le scuole di I e II grado aprono le porte a genitori e studenti per presentare la propria offerta formativa e gli ambienti ai futuri iscritti.
Considerata l’importanza della scelta che i ragazzi si apprestano ad effettuare in questo periodo, l’ITT “Allievi- Sangallo” ha organizzato un evento, lunedì 20 gennaio, sull’orientamento in entrata. Nella sala Tripepi dell’istituto si susseguiranno numerosi interventi di autorità in ambito politco e universitario, esponenti dei sindacati dei lavoratori e manager delle aziende leader del territorio ternano. Il Dirigente Scolastco Cinzia Fabrizi alle ore 9 saluterà i partecipanti e coordinerà i lavori. La giornata è stata programmata dall’associazione culturale “Per Terni Cità Universitaria” con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio di Terni.
L’orientamento scolastco ha una notevole importanza perché favorisce nell’allievo una scelta consapevole del percorso di studi che va ad intraprendere e costituisce uno strumento fondamentale per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Si tratta di una valutazione che deve tener conto in primis delle personali attitudini e inclinazioni naturali, ma che necessita inoltre di un’accurata riflessione sulle richieste e sul continuo cambiamento del mercato e delle tecnologie. Occorre, pertanto, fare una scelta matura, confrontarsi con le istituzioni scolastiche e mettere da parte mode o pregiudizi dettati da chi non possiede le informazioni necessarie al riguardo. In occasione delle aperture delle iscrizioni online, sempre lunedì 20 gennaio, si parlerà di open days organizzati anche dall’ITT e del portale “Scuola in Chiaro” che il MIUR mette a disposizione delle famiglie per offrire il prospetto delle informazioni relative a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado. L’evento si concluderà con i contributi determinanti degli ex studenti che riporteranno alla platea la loro esperienza e la strada percorsa dopo aver conseguito il diploma all’Allievi-Sangallo”.