Terzo appuntamento, in occasione della festività del Santo Patrono di Terni, San Valentino, con il raduno nazionale di camper, caravan, roulotte.
Si inizia giovedì 13 febbraio con l’ingresso al Parco Campacci di Marmore, nel Belvedere Superiore della Cascata delle Marmore, sistemazione dei mezzi e registrazione presso il Campeggio Cascata delle Marmore, accoglienza della Pro Loco e iscrizione al Raduno Nazionale. Dopo il pranzo libero seguirà la visita del Sentiero 5 “La rupe e l’uomo”, oggi museo di archeologia industriale (adiacente al Campeggio) e del piccolo borgo di Marmore.
Venerdì 14 febbraio alle ore 9.30 partenza con pullman riservato per Terni
(i partecipanti saranno dotati di una brochure dove trovare tutti gli eventi in programma in città per il Santo Patrono); visita della Basilica di San Valentino con adiacente fiera tradizionale dedicata al Santo, poi pranzo libero. Alle ore 13.30 spostamento con pullman riservato al centro cittadino per la visita della città di Terni, altri incontri ed eventi in calendario, Cioccolentino e tanto altro. Alle ore 19.30 rientro a Marmore per cena in ristorante tipico (facoltativa).
Sabato 15 febbraio alle ore 10 incontro di tutti i partecipanti al Parco Campacci e partenza con proprio mezzo per Piediluco, borgo che si affaccia sul lago ai piedi del monte Luco. Tour sul Lago di Piediluco, imbarco battello con guida qualificata e aperipranzo. Alle ore 14 partenza per Arrone, visita del bellissimo borgo della Valnerina con supporto dell’Amministrazione Comunale: la chiesa di San Giovanni Battista all’interno del Castello risale al secolo XIV; la torre dell’orologio costruita durante la dominazione longobarda, addossata al campanile. In un vano di questa torre venne collocato nel 1617 un orologio a pesi di pietra, ornato da una chioma di ulivo selvatico germogliato all’epoca della costruzione della torre.
Poi visita ad un frantoio e bruschetta con olio novello. Alle ore 19.30 rientro a Marmore.
Domenica 16 febbraio visita alla Cascata delle Marmore e fine del raduno.