Oltre 50 uomini della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, integreranno il piano coordinato di controllo del territorio in occasione degli eventi valentiniani, mentre le unità cinofile avranno il compito di operare in funzioni antidroga. In campo anche personale con funzione di accoglienza e indirizzamento messo a disposizione degli organizzatori. Il questore di Terni Roberto Massucci ha, infatti, firmato un’ordinanza, in stretta intesa con il prefetto Emilio Dario Sensi, che si compone di 21 pagine e vede modelli operativi condivisi in un tavolo tecnico presieduto dal Questore a cui ha partecipato anche il Vescovo Giuseppe Piemontese, a testimoniare l’attenzione alle celebrazioni della stessa Curia ternana e gli organizzatori degli eventi.
Servizi di sicurezza e ordine pubblico in tutte le aree cittadine interessate agli eventi valentiniani prevedono il pattugliamento a largo raggio e la vigilanza sulle arterie stradali e ferroviarie di accesso alla città; il presidio capillare nei luoghi di svolgimento dell’evento mirato anche grazie al monitoraggio dei flussi dai sistemi di video sorveglianza cittadina.
In campo pure un ufficio mobile della Polizia di Stato che coordinerà tutti i servizi dalle maggiori piazze e costituirà punto di riferimento per tutti i cittadini che abbiano bisogno delle Forze dell’Ordine.