Altra manifestazione sportiva datata e di successo per lo sport ternano è il Trofeo Santovalentino, un torneo di rugby riservato ai giovani giunto ormai alla 11^ edizione.
Ancora una volta sugli scudi il Terni Rugby, società organizzatrice della manifestazione che si svolgerà il 22 ed il 23 febbraio presso il campo Virgilio Maroso in via del Cardellino, a Terni.
Alla 11^ edizione ci sarà una presenza importante del mondo della palla ovale, ovvero Giovambattista Venditti, ex trequarti ala delle Zebre con 44 presenze nella nazionale azzurra dal 2012 al 2017.
Come detto, due i giorni in cui si svilupperà la manifestazione: il 22 saranno gli Under 14 a sfidarsi a rappresentare sul campo Terni Rugby, Orvieto, Appia, Pescara ed Avezzano, mentre il giorno successivo sarà dedicato agli Under 6-8-10-12 e a scendere in campo saranno le squadre della Tuscia Rugby, Scandicci Rugby, Appia Rugby, Tivoli Rugby, Us Roma Rugby.
“Lo spirito del torneo è sempre lo stesso: divertimento dei piccoli e sostegno dei grandi a bordo campo – dichiara Fabrizio Campana, presidente del Terni Rugby – il rugby è un gioco che affascina e suscita meraviglia soprattutto in chi si avvicina la prima volta, compresi tanti genitori”.
Per il direttore tecnico, Roberto Golfetto: “La nostra è una piccola famiglia che vuole mantenere vivi i principi cardine di questa disciplina mettendo sempre al centro l’atleta. Valori che condividiamo con squadre da tutta Italia, ma soprattutto amici, che come noi, cercano di portare avanti con umiltà, sacrificio e lavoro. Un torneo dove la vittoria, per il nostro club e per tutto il movimento, sarà rappresentato dal sorriso di piccoli e giovani atleti”.