Prestigioso premio internazionale per l’artista ternano Riccardo Leonelli.
Martedì 5 maggio, infatti il cortometraggio “Taxi”, scritto e interpretato da Leonelli, ha vinto il Diamond Award (il più importante fra i cinque premi assegnati nella categoria Duo, per la miglior coppia di attori sullo schermo) al “Best Actor Award” di New York, importante manifestazione americana che premia i migliori cortometraggi provenienti da tutto il mondo e direttamente collegata alla più famosa piattaforma cinematografica del mondo: IMDb.
Il cortometraggio è co-prodotto da Leonelli con l’Azteca Produzioni, con il finanziamento dell’ente Nuovo Imaie. La sceneggiatura è di Riccardo Leonelli e la regia di Matteo Vicino, che ha al suo attivo tre lungometraggi Young Europe, Outing – Fidanzati per sbaglio e Lovers. Insieme a Riccardo Leonelli è stata premiata l’altra protagonista del film, l’attrice romana Veronica Visentin.
LA TRAMA DI “TAXI”
Sandro fa il tassista a Roma e sta tornando a casa nella notte dopo aver finito il turno. Una giovane donna incinta, Nina, che sembra fuggire da qualcuno, gli chiede un passaggio. Dopo una breve esitazione, il tassista decide di farla salire e i due iniziano a parlare. Dalla loro conversazione scopriamo che Sandro ha dei problemi famigliari e qualche pregiudizio razziale di troppo, mentre Nina, milanese di passaggio a Roma, vive una relazione complicata col suo compagno. Man mano che il taxi avanza in una capitale buia, piovosa e semi-deserta, le esistenze di Sandro e Nina sembrano arrivare a un punto d’incontro, eppure…
RICCARDO LEONELLI ARTISTA POLIEDRICO
Questo premio giunge come una conferma per un artista polivalente come Leonelli, che nasce attore, ma punta sempre un occhio alla scrittura scenica e cinematografica e un altro alla regia teatrale. L’artista ternano, che da anni si destreggia abilmente fra teatro, cinema e televisione, dirige anche diversi corsi di recitazione cinematografica e teatrale fra l’Umbria e il Lazio, e fra questi – particolare motivo di orgoglio per l’attore ternano – c’è anche un laboratorio per il Teatro InStabile di Porchiano, dove a salire in scena (quando il coronavirus lo permetterà) saranno un gruppo di attrici e attori affetti da disabilità.
“Taxi” non è al momento visibile, poiché in concorso in altri Festival, ma presto verrà diffuso tramite i principali canali in rete.