“Prosegue l’impegno della Giunta regionale nel progetto della Presidente Tesei relativamente alle nuove opere che debbono ancora essere cantierate a completamento del Contratto di programma Regione-ANAS 2016-2020, mentre si comincia già a lavorare a quello successivo 2021-2025 che andrà a disegnare il futuro infrastrutturale dell’Umbria”.
Lo ha affermato l’assessore regionale alle infrastrutture e viabilità Enrico Melasecche spiegando che “proseguono con celerità i lavori particolarmente impegnativi di manutenzione straordinaria delle principali arterie regionali, come la E45 dove si è operato in sicurezza anche durante il blocco quasi totale del traffico, guadagnando così tempo prezioso prima della ripresa. La novità positiva odierna è l’anticipo dal 2021 dei programmi di manutenzione straordinaria in altri due tratti stradali proprio per ridurre i disagi, considerato che sono chiuse le scuole ed i flussi di traffico sono ancora ridotti”.
Nel fare il quadro degli interventi Melasecche ha annunciato che per quanto riguarda il raccordo autostradale Perugia-Betolleiniziano a metà maggio tre nuovi interventi per 11 milioni di euro. Si interverrà inoltre sul tratto ternano della Statale 675, Raccordo autostradale Terni-Orte, dal km 0 al km 11. Anche qui sono previsti tre interventi di risanamento profondo della pavimentazione stradale per un investimento complessivo di 15 milioni di euro. Gli stralci sono stati recentemente finanziati, i progetti conclusi e in corso di verifica interna ANAS. Entro pochi giorni partiranno i cantieri che vedono impegnate imprese umbre. Il tutto da ultimare entro il 2020.