DI METEO CENTRO ITALIA
Dalla giornata di mercoledì prenderà il via la prima fiammata africana della stagione che interesserà principalmente le regioni meridionali della penisola, dove le temperature tenderanno ad aumentare, sia nei valori massimi che minimi, superando indubbiamente i 30 – 33 gradi.
Il caldo interesserà anche le regioni centrali, seppur con una portata decisamente inferiore rispetto a quelle meridionali, ma andiamo per gradi.
Nella giornata di oggi sulla nostra regione regnerà ancora la variabilità atmosferica che nell’arco delle ventiquattro ore potrebbe dar luogo a nuovi rovesci a macchia di leopardo.
Da mercoledì il tempo tornerà a migliorare anche sull’Umbria e sulle restanti regioni centrali, con le temperature che gradualmente inizieranno a salire sia nei valori massimi che minimi.
Attenzione però perché il fatto che un vasto campo altopressorio invada la nostra penisola, non è di per se sinonimo di giornate assolate, in quanto in questi casi il mar Tirreno potrebbe reagire causando la formazione di nuvolosità medio-alta.
Le giornate, dal 13 in poi, potrebbero quindi essere caratterizzate da temperature elevate, specialmente nei valori notturni, e da cieli irregolarmente nuvolosi.
Per quanto concerne i valori massimi, questi potrebbero raggiungere i 28 – 31 gradi anche sulle regioni centrali, ma molto dipenderà dalla presenza o meno della copertura nuvolosa sopra citata.
Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare il nostro bollettino previsionale.