Abbiamo incontrato Riccardo Leonelli, attore ternano che ama profondamente il teatro ma che spesso è stato protagonista in alcuni sceneggiati televisivi di successo come “ Gente di mare 2 “, “ Cento Vetrine “, “ Il paradiso delle Signore “ e Luisa Spagnoli e protagonista anche nel film di Krzysztof Zanussi “ Corpo Estraneo “.
Il suo amore, però, è il teatro e in questi giorni sta preparando due lavori che presenterà al teatro Romano di Carsulae ed uno, invece, sul sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli dopo aver appassionato il pubblico presente nella Chiesa di Sant’Antonio dove ha portato in scena “Le lettere di Padre Pio “ raccogliendo larghi consensi.
L’esordio a Carsulae avverrà il 22 di luglio con l’interpretazione di un’opera ispirata all’Antica Roma dal titolo “ Passione e Potere nell’Impero “
“ Uno spettacolo molto, molto intenso ed evocativo”lo definisce Riccardo.
Il 31 luglio, poi sarà come detto a Santa Maria degli Angeli per proporre “ Ode a Maria “ e nell’occasione sarà accompagnato da due musicisti ternani di grande spessore come Francesco Falcioni e Matteo Ceccarelli.
“Nell’occasione – afferma l’attore ternano- ci sarà anche Frate Alessandro, il frate che con la sua voce ha conquistato il mondo. Credo che sia una buona occasione per assistere ad un evento che ritengo sia piacevolissimo.”
Poi, ancora in scena il 5 di agosto, al teatro romano di Carsulae, dalla ore 21 per “ Hot Otello “ una versione comica dell’Otello con tre attori protagonisti che interpretano Otello, Desdemona, Iago.
“ Un lavoro che ho scritto in pochi giorni e che è una versione comica dell’Otello di William Shakespear, il dramma della gelosia che per me, però, è incentrato più sull’invidia. Un progetto interessante su cui punto molto.”
Insomma una stagione teatrale impegnativa per Riccardo Leonelli a cui deve assommare anche gli impegni per la sua scuola di recitazione.
“ Il teatro è bello, si provano emozioni particolari per cui vi invito ad innamorarvene perchè è emozionante e per questo il mio impegno alla ricerca di nuove leve è massimo.“
Abbiamo realizzato un’intervista con Riccardo Leonelli in una pasusa di lavoro, tra il suo andirivieni tra Terni e Roma all’inseguimento dei suoi impegni, delle sue esibizioni, che vi proponiamo al seguente link del canale youtube di terninrete o cliccando sulla foto di copertina.