La zona tra Amelia e Castel dell’Aquila è stata particolarmente interessata dai problemi causati dal maltempo di ieri. Lo riferisce il servizio viabilità della Provincia di Terni che dalla notte scorsa è sul posto con le squadre di pronto intervento per fronteggiare soprattutto l’allagamento di alcune strade a causa della piena del Rio Grande.
Per evitare problemi legati alla sicurezza e operare alla bonifica sono stati chiuse temporaneamente la Provinciale 38 Sambucetole-Castel dell’Aquila sulle cui carreggiate si erano riversati fanghi e acqua. Dopo il deflusso e la rimozione del materiale la strada è stata riaperta.
Sulla Provinciale 91 Amelia-Sambucetole la chiusura è stata determinata dalla piena del Rio Grande che ha sommerso per circa 1 metro il ponte. Le squadre della Provincia stanno ancora lavorando per ripristinare la percorribilità e pulire da tronchi, fanghiglia e altro materiale portato dalle acque.
Altre situazioni problematiche si sono registrate nella zona di Montecchio e di San Venanzo soprattutto per il forte temporale che vi si è abbattuto. Interventi infine anche a Fabro pur se di minore entità. Il controllo e l’eventuale intervento proseguiranno per l’intera giornata su tutta la rete stradale di competenza.
Le squadre della Provincia di Terni stanno operando anche sul fronte franoso di circa 60 metri di lunghezza che si è abbattuto sulla Provinciale 39 Sismanese nel comune di Avigliano Umbro. Il Comune ha emanato un’ordinanza di chiusura della strada fino a completa bonifica.
Sempre sulla Sismanese, in altri punti, si sono verificati numerosi piccoli smottamenti di terreno, staccatisi dalle scarpate sovrastanti e favoriti dallo scorrimento abbondante delle acque meteoriche. Gli addetti alla viabilità dell’amministrazione provinciale stanno lavorando per la rimozione degli stessi, anche se la circolazione veicolare è consentita con velocità moderata.