Come tutti gli anni arrivano le pagelle del Moige, Il Movimento che riunisce i genitori italiani. Che giudica e fustiga, personaggi e programmi Tv. Si tratta della XIII guida “Un anno di zapping… e di like 2019/2020”.
Assegnati i bidoncini del trash, sono andati a: “Rosy Abate” , la seconda stagione, la fiction di Canale5; “Grande Fratello Vip” , in onda sempre su Canale5; “Live non è la D’Urso” , il Talk di Barbara D’Urso su Canale5; il reality “La pupa & il secchione e Viceversa”, in onda su Italia1 e “Temptation Island Vip”, in onda su Canale5.
Il Moige ha premiato anche i programmi che ritiene più consoni per le famiglie: “Il cantante mascherato”, con Milly Carlucci (Rai1) ; “Viva Raiplay” con Fiorello (Rai1) ; “Viaggio nella grande bellezza-Il Vaticano” (Canale5) ; “E-Planet” (Italia1) ; “Eden un pianeta da salvare” (La7). Poi i premi sono andati a 5 fiction, tutte di Rai1: “Doc-Nelle tue mani”, con Luca Argentero; “Enrico Piaggio-Un sogno italiano”, con Alessio Boni; “I Medici-Nel nome della famiglia”, con Daniel Sharman; “La guerra è finita” con Michele Riondino e “La strada di casa 2”, con Alessio Boni.
Premiati anche gli spot Tv “protagonisti della diffusione di valori positivi soprattutto durante l’emergenza sanitaria del nostro Paese”. Fra gli altri sono stati premiati: “Barilla – #Italiacheresiste” per aver offerto con la voce di Sofia Loren un omaggio all’Italia e agli Italiani e alla loro capacità di tirare fuori dalle difficoltà il meglio di sé; “Dolce & Gabbana – The Only One” per aver esaltato nel più semplice e autentico dei modi il fascino e la sensualità femminile con la splendida attrice Emilia Clarke e “Ferrovie Dello Stato – Alta velocità e Frecciarossa – Da 10 anni, la casa che ti porta a casa ” per aver mostrato, in uno spot d’autore realizzato da Ferzan Ozpetek, che un viaggio in treno può essere l’occasione di incontri brevi ma densi di valore.
L’AUDITEL DI DOMENICA 21 GIUGNO
1) Fiction, “Non dirlo al mio capo”, Rai1: 2.825.000 spettatori (primo episodio, share 12,70%) , 2.416.000 spettatori (secondo episodio, share 13,18%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 4.675.000 spettatori (share 22,14%) .. “L’eredità” è stata vista da 3.336.000 spettatori (share 21,14%)
2) Talk Show, “Live-Non è la D’Urso”, Canale5: 2.018.000 spettatori (share 13,06%) .. “Paperissima Sprint” è stata vista da 2.907.000 spettatori (share 14,05%) .. “Avanti un altro” è stato visto da 2.430.000 spettatori (share 16,25%)
3) Serie TV, “Hawaii Five 0”, Rai2: 1.334.000 spettatori (share 6,12%) .. A seguire, l’episodio di “N.C.I.S. New Orleans” è stato visto da 1.286.000 spettatori (share 5,77%)
4) Film, “Una notte da leoni 3”, Italia1: 1.186.000 spettatori (share 5,75%)
5) Film, “Oltre la notte”, Rai3: 1.122.000 spettatori (share 5,18%)
6) Film, “Il miglio verde”, Rete4: 1.032.000 spettatori (share 6,58%)
7) Calcio, Inter-Sampdoria, Sky serie A e Sky sport1: 899.000 spettatori (share 4,50%)
8) Talk Show, “Non è l’arena-The Best”, La7: 836.000 spettatori (share 4,77%)
9) Cooking Show, “Little Big Italy”, Canale Nove: 540.000 spettatori (share 2,40%)
10) Serie TV, “Profiling”, Giallo Tv: 497.000 spettatori (share 2,40%)