Al via Carsulaeteatro, rassegna teatrale che si terrà dal 16 al 30 giugno presso il Teatro Romano di Carsulae. In scena testi di teatro classico riletti in maniera contemporanea e particolarmente adatti alle caratteristiche dello spazio teatrale dell’area archeologica.
I primi tre spettacoli – sabato 16, venerdì 22 e domenica 24 giugno – fanno parte di un progetto del Teatro Pubblico Ligure, “Iliade un racconto mediterraneo” firmato da Sergio Maifredi che vedrà in scena, sempre alle ore 20.40, Moni Ovadia con il primo canto del poema omerico “L’ira di Achille”, per proseguire con Tullio Solenghi ne “Il duello per Elena” e Amanda Sandrelli con i canti XVI e XVII, “La morte di Patroclo”.
Carsulaeteatro proseguirà giovedì 28 giugno, alle 20.45, con Marco Paolini e la sua “U.” un’odissea tascabile ridotta ad un oratorio diviso in movimenti, rapsodie, ballate e frottole. La narrazione di Paolini, si legge in una nota, viaggia su invenzioni di linguaggio immediato, pop, politicamente scorretto ma che mantiene fedelmente tutte le corrispondenze con le tappe, gli incontri e le peripezie del viaggio omerico.
L’ultimo spettacolo è in programma sabato 30 giugno con la produzione di Bologninicosta “Le Supplici ovvero l’Ultimo Dio”, il momento in cui a partire da Eschilo nasce una nuova era, o visione. L’Ultimo Dio è una tragedia che parte da ieri per parlare del domani, dei flussi migratori, di mondi lontani. Il testo e la regia dello spettacolo sono di Sofia Bolognini e vede in scena Luisa Borini, Cesare D’Arco, Marcello Gravina, Giacomo De Rose, Aurora Di Gioia, Serena Sansoni, Alice Giorgi, Chiara Aquaro mentre le musiche originali sono di Dario Costa.
Il biglietto d’ingresso per gli spettacoli è di 10 euro, ridotto per gli under 14 a 5 euro. Sono disponibili anche due tipi di abbonamenti, uno ai tre spettacoli di Iliade un racconto mediterraneo al prezzo di 24 euro (€ 12 per gli under 14) ed uno a tutti i cinque spettacoli al prezzo di 40 euro (€ 20 per gli under 14).