Ancora una volta è risultata decisiva l’applicazione “Georesq” che ha permesso agli operatori di localizzare un biker che si era infortunato in una zona boschiva e impervia in località Trinaccio (comune di Allerona).
Il SASU, attraverso il numero di telefono della persona ferita, S.M. 56 anni di Orvieto , ha attivato la procedura di geolocalizzazione.
La Centrale Operativa Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico – in funzione h24 ogni giorno tutto l’anno – ha inviato al disperso un sms con un link che, una volta aperto, ha segnalato la sua posizione ( un luogo particolarmente impervio e ricco di vegetazione) che è stata immediatamente indicata ai soccorritori.
Una volta localizzato, l’uomo è stato raggiunto da tre squadre del SASU provenienti da Terni, Orvieto e Perugia.
Sul posto anche l’elisoccorso del 118 Icaro02 di base a Fabriano con a bordo un medico anestesista rianimatore, un infermiere ed un tecnico di elisoccorso del soccorso alpino e speleologico.
“Ancora una volta – sottolinea il SASU – grazie al “sms locator”, dispositivo di geolocalizzazione che consente di individuare esattamente e immediatamente la posizione dell’infortunato, è stato possibile intervenire con tempestività nella ricerca e recupero”.