Si sono svolte ieri mattina a Genova le cerimonie pubbliche nel secondo anniversario del crollo del Ponte Morandi che causò 43 morti. Era il 14 agosto 2018, ore 11,36.
Presente il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte insieme al ministro della giustizia Alfonso Bonafede , al governatore della Liguria Giovanni Toti, al sindaco di Genova Marco Bucci.
C’è stata l’inaugurazione della “Radura della memoria” con 43 alberi (uno per ogni vittima del ponte) uno diverso dall’altro. E’ stato proiettato anche un filmato dal titolo “Per non dimenticare” con i volti, i nomi e l’età delle 43 vittime. Alle 11,36 nel silenzio generale si sono avvertiti solo i rintocchi delle campane delle chiese della città e il suono delle sirene del porto.
“Le 43 vittime non potremo mai dimenticarle – ha detto il premier Conte. A nome del governo garantiamo l’impegno di non lasciare Genova sola. Abbiamo creato le premesse affinché Genova possa rinascere. Ci sono le premesse per farlo”.
Tra gli invitati presenti alle cerimonie di Genova anche l’avvocato ternano Massimo Proietti in rappresentanza dell’UNAVI (Unione Italiana Vittime) insieme alla presidente dell’associazione, Paola Radaelli.
Tra gli interventi quello di Egle Possetti, portavoce dell’associazione famigliari vittime del Morandi: “I nostri familiari sono vittime di una strage che non sarebbe mai dovuta accadere – ha detto la Possetti – la giustizia è determinante, uno dei deterrenti al ripetersi di altre stragi, anche questo potrà consentirci un altro pezzo di risalita. Auspichiamo riforme importanti, non è più accettabile che i processi possano durare decenni e le parti lese oltre al dolore del ponte, debbano attendere una giustizia che forse non arriverà mai“.
IL VIDEO DELLA CERIMONIA A CURA DEL COMUNE DI GENOVA
تم النشر بواسطة Comune di Genova – Genoa Municipality في الجمعة، ١٤ أغسطس ٢٠٢٠