Sostanzialmente fino a mercoledì sera abbiamo assistito a un inizio di stagione televisiva assai fiacco sotto il profilo degli ascolti. Ne stanno facendo le spese un po’ tutti. E ci saranno anche rimasti male. Basti pensare al mezzo flop di Barbara D’Urso, al pessimo inizio del “Grande Fratello” e al deludente esordio di “Temptation Island”. Anche se le reti tendono a sottolineare di più lo share che non il numero medio degli spettatori. A loro conviene, grazie alla maxi-durata dei programmi qualche punto di share si riguadagna.
Proprio “Temptation” è stata vista da meno di 3 milioni di spettatori ed è stata superata, nel totale spettatori, da “Ulisse”, il viaggio di Alberto Angela sopra il cielo di Roma. Va scritto che, se da un lato il reality condotto dalla Marcuzzi è in linea con gli ascolti dello scorso anno, dall’altro non si può non notare che Filippo Bisciglia con la 1^ puntata del suo “Temptation”, lo scorso luglio, fece 3 milioni 700 mila spettatori con oltre il 21% di share. Finito l’effetto curiosità non è detto che le cose migliorino in futuro.
Va anche scritto che questo massiccio ricorso ai reality rischia di produrre assuefazione e stanchezza nello spettatore che potrebbe volgere lo sguardo altrove.Per sentenze definitive, comunque, è opportuno attendere il cambio di stagione quando magari temperature più basse o maltempo consiglieranno più persone a rimanere a casa e piazzarsi davanti piccolo schermo.
I 10 PROGRAMMI PIU’ VISTI DI MERCELDI’ 16 SETTEMBRE
1) Reazione a catena, Rai1: 4.043.000 spettatori (share 24,02%)
2) TecheTecheTè, Rai1: 3.977.000 spettatori (share 17,30%)
3) Paperissima Sprint, Canale5: 3.491.000 spettatori (share 15,16%)
4) Ulisse, il piacere della scoperta – Sotto il cielo di Roma, Rai1: 3.134.000 spettatori (share 15,90%)
5) Temptation Island, Canale5: 2.958.000 spettatori (share 18,79%)
6) Caduta libera, Canale5: 2.593.000 spettatori (share 16,36%)
7) Uomini e donne, Canale5: 2.569.000 spettatori (share 21,12%)
8) Beautiful, Canale5: 2.569.000 spettatori (share 16,89%)
9) Una vita, Canale5: 2.396.000 spettatori (share 16,83%)
10) Il Paradiso delle signore, Rai1: 1.807.000 spettatori (share 16,48%)