DI METEO CENTRO ITALIA
Una vasta falla pressoria si è formata, ormai da quasi un mese, sull’Europa centrale (Mediterraneo compreso), creando così le condizioni necessarie per la formazione di rovesci pomeridiani nelle zone interne del centro Italia e non solo.
Anche oggi si potrebbero verificare rovesci locali sulle zone interne del centro Italia in Umbria, Toscana,Lazio e nelle zone occidentali di Marche e Abruzzo.
Tuttavia, da domani,mercoledì 23 maggio, la falla pressoria andrà lentamente sanandosi sulla spinta graduale di un anticiclone azzorriano con matrice africana, che permetterà il ritorno di tempo decisamente più stabile e un cospicuo aumento delle temperature, le quali si riporteranno intorno alla media del periodo (possibili i 30 gradi di giorno).
Un nuovo indebolimento dell’anticiclone sembra ipotizzabile intorno alla fine del mese, più precisamente a cavallo con l’avvento del mese di giugno.
Tuttavia la distanza temporale è davvero elevata e proprio per questo è preferibile tornare sull’argomento nei prossimi giorni.