Molto spesso chi soffre di disturbi psichiatrici o disagi ricorrenti, si trova davanti psichiatri, neurologi, medici di base, che considerano quella persona un paziente, un malato…e vengono prescritti, il più delle volte, i psicofarmaci della “felicità” o della “tranquillità”.
Tieni conto che sono un Medico-Chirurgo Specialista e non disprezzo la farmacologia…Anzi!!
Ma, quando, noi medici, abbiamo di fronte una persona che soffre di un disagio o disturbo psichiatrico, che ricerca aiuto, a volte, ci viene più comodo mettere la scrivania tra noi e la persona stessa e prescrivere farmaci, o per non essere investiti interamente dal suo problema, o perché riteniamo che, in fondo, esistono malattie molto più gravi con le quali vale la pena soffermarsi per più tempo, o perché, forse, non sappiamo operare altrimenti con questo tipo di “patologie”.
Invece, l’essere dotati della capacità di ascoltare, il dare a lui o a lei un po’ di comprensione e amore, condito da una certificata competenza, nell’essere in grado, tramite la Psicoterapia, di creare i presupporti per un cambiamento rispetto al suo modo di stare nella vita, sarebbero gli ingredienti giusti per aiutare veramente la persona ad usciere dal tunnel in cui è nascosta.
Voglio informarti che, presso il mio Studio Medico Psicoterapico, sito a Terni in V. Roma 137, si opera per la cura dei disturbi riguardanti la psichiatria ed in particolare le nevrosi fobiche, ossessive, disturbi dell’alimentazione (bulimie nervose – anoressia), depressione mascherata ( sindromi psicosomatiche), depressioni maggiori, reattive o endogene, disturbi della sessualità e, non ultimi, i disturbi della personalità, con speciale riferimento ai soggetti border line (a cavallo tra la nevrosi e la psicosi), sempre più frequenti tra i ragazzi della nostra società. Il mio lavoro si avvale della collaborazione di esperti del settore, per la elaborazione di test diagnostici e quindi l’individuazione del metodo psicoterapico adatto per la persona che sta chiedendo aiuto.
In quanto a questo, voglio informarti, circa le mie Specializzazioni in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, in Psicoterapia della Gestalt (con particolare riferimento al lavoro sulle emozioni del soggetto), in Psicoterapia Ginnastica Bioenergetica, dove si lavora interpretando il linguaggio emozionale del corpo in ogni sua postura