Un’inchiesta giornalistica sulla legge che impone l’obbligo vaccinale diventa una pièce teatrale grazie alla Compagnia del Teatro Artistico d’Inchiesta. Si intitola “Il Decreto” ed è il risultato di un lavoro di anni di David Gramiccioli, giornalista, reporter e attore di teatro romano, già insignito nel 2012 del premio italia Diritti Umani patrocinato da Amnesty International per un’inchiesta shock sulla pedofilia. Lo spettacolo, che andrà in scena il 14 maggio al teatro Secci di Terni, è stato promosso e organizzato dalla Onlus “Dona un Sorriso” insieme al gruppo di Libera Scelta Terni costituito da un centinaio di famiglie che da circa un anno si è costituito spontaneamente online per fornire e garantire sul tema vaccinazioni una libera e corretta informazione in un quadro spesso confusionale e contraddittorio.
“Il Decreto” – per la regia di Angela Turchini, la direzione tecnica di Michele Rizzi, il coordinamento di Laura e Maria Antonietta Pittore – è già stato visto da più di 13000 persone in 26 repliche.
“Nel rispetto della lettura degli accadimenti, supportata da documentazione e dal rigore narrativo, si legge in una nota, l’opera è un intreccio di fatti e accadimenti che non sfiorano argomentazioni tecniche o mediche, ma ricostruiscono quella che è stata la storia di un decreto, il decreto Lorenzin, che ha innescato un movimento spontaneo di opinione pubblica in ogni parte d’Italia. Dai dirigenti della Glaxo ai medici che in Kenia hanno assistito al dramma dei bambini zombi danneggiati dai vaccini, dalla pediatra ex Ministro della salute polacco Eva Kopacz che denunciò nel 2009 la truffa per la supposta pandemia di influenza suina. Così in un quadro composito, i fatti del passato tornano prepotentemente come attualità suggerendoci una via interpretativa svelata dalla costruzione narrativa raffinata e profonda di David Gramiccioli, per dare corpo e significato alla necessità di difendere il nostro ruolo di uomini di genitori e di cittadini”.
Il costo del biglietto è di 10 euro ed il ricavato, al netto delle spese sostenute per organizzare l’evento, sarà devoluto alla Onlus “Dona un Sorriso” per promuovere progetti di aiuto ai bambini e alle famiglie meno abbienti del nostro Paese.
Per informazioni e prevendita 347 4952399 o [email protected]