Il Commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Phil Hogan, ha visitato quest’oggi Norcia e la Valnerina. “Lavoriamo – ha detto – perché la Bei-Banca europea degli investimenti possa mettere a disposizione fondi a favore degli agricoltori delle zone colpite dal sisma così che possano rimanere in queste terre e creare nuova occupazione giovanile”.
La delegazione è stata accolta a Norcia dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, dall’assessore regionale all’agricoltura, Fernanda Cecchini, dal Prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro e dal sindaco di Norcia, Nicola Alemanno.
Il commissario Ue ha riferito di aver contattato telefonicamente il vice presidente dell’istituto di credito, Andrew Mc Dowel, sollecitando un intervento in queste aree “in collaborazione con le Regioni e il Governo nazionale”. Hogan ha ricordato che l’Ue a favore del Centro Italia colpito dal terremoto ha già stanziato 1,2 miliardi euro con il Fondo di solidarietà e che la Commissione europea ha approvato, in aprile, un aiuto di stato aggiuntivo pari a 44 milioni di euro. Inoltre è stato ricordato come sono già disponibili 132 milioni di euro a favore del Psr-Programna di sviluppo rurale.
La presidente Marini ha spiegato di aver molto apprezzato la visita del Commissario Hogan, “il quale – ha aggiunto la governatrice regionale – ha voluto personalmente visitare Norcia ed anche una serie di aziende locali che operano nei diversi settori legati all’agricoltura ed all’agroalimentare e che sono state più direttamente coinvolte dal terremoto e che, in alcuni casi, hanno già potuto beneficiare degli aiuti europei. Imprese che hanno dovuto far fronte alla fase emergenziale ed all’avvio della ricostruzione. L’agricoltura in Valnerina – ha aggiunto la Marini – rappresenta un settore trainante e strategico dell’economia, non solo per questa area, ma per tutta l’Umbria”.