Sono morti a distanza di pochi giorni l’uno dall’altra Franca ed Enzo Marinelli i genitori di Barbara la maestra di Orvieto deceduta la notte del 24 agosto del 2016 nel terremoto di Amatrice. Insieme a Barbara perse la vita sotto le macerie dell’Hotel Roma suo marito, Matteo Gianlorenzi.
” Sono state giornate di dolore per la nostra comunità – ha scritto sulla sua pagina Facebook Roberta Tardani, sindaco di Orvieto – che in poco tempo ha dovuto piangere, non solo per via del Covid-19, quattro persone conosciute e a noi tutti care per diversi motivi.
Il pensiero va ai familiari di Alessandro Cavalloro, dipendente del nostro Comune, che per anni con il suo sorriso ha accolto i bambini della città per portarli a scuola, ai familiari di Marcello Materazzo, che ha rappresentato Orvieto nelle istituzioni.
Mi ha profondamente sconvolto e commosso – ha aggiunto la Tardani – la morte a pochi giorni di distanza di Franca ed Enzo Marinelli, i genitori di Barbara che, dopo la tragedia di Amatrice, era diventata, insieme al marito Matteo Gianlorenzi, una “figlia” della nostra città.
Con Franca avevo parlato al telefono soltanto qualche giorno fa e mi aveva raccontato delle preoccupazioni che aveva per le condizioni del marito ma anche in quella situazione, dopo tutto l’immenso dolore già provato, aveva dimostrato la forza di una donna tenace e saggia quale era e come aveva dimostrato nella sua carriera da docente, passione che aveva trasmesso alla figlia. Al figlio Daniele e ai familiari arrivi l’abbraccio di una città intera”.