È giunta ormai alla sua tredicesima edizione “Tracce” la mostra d’arte contemporanea curata da Mariacristina Angeli, che propone installazioni, pittura, fotografia performance, concerti, video, presentazioni di libri e conferenze. Il taglio del nastro è previsto per le 17.30 di domani, mercoledì 25 aprile, presso l’auditorium Bortolotti del complesso di San Domenico a Narni. Il tema di quest’anno della rassegna- promossa da Comune di Narni, ente Corsa e associazione Minerva-MinervAArte con la direzione artistica di Mauro Pulcinella – è “Medioevo oggi” e vede la partecipazione di oltre 70 artisti oltre alla collaborazione con i tre corsi delle Accademie di Belle Arti di Roma e Firenze e con l’Università di Narni.
“I ragazzi soggiornano a Narni per preparare installazioni artistiche ambientali o lavorare alle sculture in simposio – spiega Mariacristina Angeli – per noi una freschezza e una vitalità artistica preziosa. Quest’anno i ragazzi del quarto M dell’istituto Gandhi, liceo delle Scienze umane, per l’alternanza scuola lavoro, grazie a un progetto Students Lab e Asse 4 e con l’associazione Minerva, simuleranno una rete di impresa, costituendo un’agenzia di comunicazione che si occuperà di due degli eventi di Tracce”.
Perché a fare da corollario alla rassegna artistica ci sono varie iniziative: un omaggio a Giancarlo Vitturini nel decimo anno dalla sua scomparsa, la presentazione del libro di Giulio Cesare Proietti dedicato alle gole del Nera, il convegno “Dal medioevo alla società industriale: abitudini e distonie alla base delle malattie moderne”, la proiezione di un docufilm con Massimiliano Varrese e un seminario di studio sul caso di Aldo Moro a 40 anni dalla sua morte.
A margine dell’inaugurazione della mostra, poi, è in programma una degustazione guidata a cura dell’associazione Produttori Ciliegiolo di Narni come anteprima della IV edizione della Rassegna Nazionale “Ciliegiolo d’Italia” in programma dal 19 al 21 maggio.