Un vistoso calo del numero dei biglietti venduti della Lotteria Italia. E ciò che prevedono gli esperti dell’industria del gaming secondo i quali, alla fine, non se ne venderanno più di 4 milioni 700 mila ovverosia il 30% in meno rispetto allo scorso anno quando furono staccati circa 6 milioni 700 mila biglietti.
L’incasso, al 6 gennaio 2020, fu di 34 milioni di euro. Per il 6 gennaio 2021 è previsto un incasso non superiore ai 23 milioni e mezzo di euro.
Si tratta, comunque, del numero più basso di biglietti venduti da 40 anni a questa parte.
La crisi economica, le restrizioni alle attività commerciali e le limitazioni negli spostamenti degli ultimi mesi – spiegano gli esperti – hanno fortemente condizionato le vendite in stazioni ferroviarie, autogrill, aeroporti, quei luoghi cioè, dove la Lotteria Italia ha mantenuto il suo appeal affiancando la rete distributiva delle tabaccherie. In particolare, è proprio il divieto e la limitazione negli spostamenti prevista dai dpcm ad aver influito in maniera decisiva sulla vendita ‘itinerante’ dei biglietti, quella cioè di coloro che tradizionalmente acquistano un tagliando durante gli spostamenti per le feste natalizie. Positivi segnali sono arrivati dall’acquisto di biglietti online ma assolutamente non sufficiente per coprire le perdite registrate nel canale retail.
Mercoledì 6 gennaio 2021, nel corso della trasmissione di Rai1 “I soliti ignoti”, verranno annunciati i biglietti vincenti i premi di prima categoria, di cui il primo da 5 milioni di euro.