E’ partito a Stroncone il progetto “Ambulatori solidali”, l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Associazione Asili Notturni Umberto I Umbria, alla quale hanno già aderito altri Comuni Umbri, che consiste nell’effettuare prestazioni assistenziali di carattere medico ai cittadini in condizioni di fragilità che non riescono ad accedere a questo tipo di prestazioni. Si tratta di un ambulatorio dentistico, oculistico e dermatologico per le prime cure con sede a Perugia. L’accesso alla prestazione da parte dei cittadini avviene con la mediazione del Comune di Stroncone che, attraverso l’Ufficio preposto ai Servizi sociali, informerà gli interessati e segnalerà poi all’associazione “Asili Notturni Umberto I Umbria” le situazioni di bisogno rilevate, concordando, laddove ci sia la necessità, specifiche modalità di trasporto gratuito.
Il Comune di Stroncone sottolinea l’importanza del servizio soprattutto in seguito all’emergenza Covid che, purtroppo, ha aggravato molte situazioni già complesse e generato di nuove.
“È con grande piacere che annunciamo la sottoscrizione di questa convenzione con l’associazione Asili Notturni – ha affermato il Sindaco Giuseppe Malvetani – che consentirà alle persone più in difficoltà di poter usufruire gratuitamente di prestazioni mediche specialistiche spesso molto costose come quelle odontoiatriche, oculistiche e dermatologiche. Crediamo sia un ulteriore, importante aiuto ai soggetti più deboli in questo difficile momento storico.”
“Siamo lieti di aver lavorato per la sottoscrizione del protocollo di intesa e di poter collaborare con l’Associazione Asili Notturni Umberto I Umbria. Questa bellissima iniziativa – ha evidenziato l’Assessore ai servizi sociali Melania Quintili – va non solo a rafforzare la rete dei servizi già presenti e messi a disposizione dall’Amministrazione per la cura e la prevenzione della salute, ma anche e soprattutto a garantire prestazioni mediche e cure ai cittadini in condizione di fragilità. La nostra amministrazione – prosegue l’Assessore – ha avuto sin dal suo insediamento la massima attenzione verso le fasce piu fragili della popolazione, mettendo in campo tutti i servizi possibili a garanzia della equità e del sostegno alle Famiglie e alle persone in difficoltà. La firma di questa convenzione rappresenta un importante passo in avanti nella qualità della vita di tutti i cittadini.”