I Sotterranei di Palazzo dei Priori a Narni ospiteranno, da sabato 6 agosto, la mostra personale dell’artista Irene Veschi “HYPNOTIC – Suggestioni dell’anima” a cura di Isabella Cruciani.
Irene Veschi vive e lavora a Narni. Compie i sui studi prima all’Istituto Statale d’Arte di Terni, poi presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia dove segue i corsi di pittura di Sauro Cardinali e Giorgio Ascani.
Dopo anni di impegno nel mondo cinematografico come assistente scenografa e come costumista per il cinema di animazione in stop-motion, la continua sete di sperimentazione e inarrestabile ricerca l’hanno portata a confrontarsi con materiali extra-artistici quali lastre mediche e plexiglas che con grande ingegno e capacità tecnica vengono manipolate per dar vita a una serie di sculture luminose.
Dei veri e propri mondi in cui spesso è l’universo o, meglio, la concezione dell’universo a voler essere rappresentata e in cui, in ogni caso, è sempre contenuto un significato – un’asserzione simbolica a proposito della condizione umana – la cui comprensione da parte del fruitore porta ad esiti psicologici di vario genere e tipo.
Si tratta di opere capaci di indagare il mistero dell’anima e coinvolgere lo spettatore in profonde esperienze emotive.
“HYPNOTIC” si propone dunque come un viaggio, un’esperienza in cui le opere e gli allestimenti si prestano al fruitore come ganci emozionali che consentano a ognuno un viaggio nell’inconscio al fine di connettersi con il proprio sentire.
L’artista per l’occasione ha creato una serie di opere site -specific che prendono forma dalla fusione di lastre mediche, plexiglass e colori acrilici dando vita ad una serie di oggetti estetici catalizzatori capaci di creare immediati e potenti collegamenti estetici con i concetti di anima, invisibile, imperscrutabile e impermanenza, tutti elementi che concorrono alla creazione della poetica sottesa a questa serie di opere che indagano l’animo umano.
L’immagine radiografica viene lavorata come fosse un ritratto interiore dell’uomo, la base solida da cui partire per indagare gli infiniti mondi interiori che convivono in un corpo.
Anima e corpo, materiale ed etereo, stasi e pathos sono le forze generatrici di queste opere: forze bipolari, positive e negative, che si scontrano, si respingono e si attraggono generando un vortice di sensazioni capace di trascinarci in una dimensione altra.
Il 20 e il 21 agosto, alle ore 19.30, l’esposizione accoglierà l’evento musicale “DE GLI EROICI FURORI”: musica e arte figurativa in mostra si incontrano nella dimensione dell’entusiasmo e del furore con cui si insegue la ricerca della verità.
La mostra, realizzata n collaborazione con ArteM Narni e corredata di un catalogo con testi di Isabella Cruciani, rimarrà aperta dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30, domenica su appuntamento 347 2490345.