Maria Cristina Garofalo torna sul luogo del … romanzo. Si, perché il suo ultimo lavoro, “L’attimo prima del passato”, ha come protagonisti i luoghi della Valnerina e tra questi Umbriano e l’Abbazia di San Pietro in Valle.
E sarà proprio la splendida Abbazia di origine longobarda, nelle storiche strutture del relais hotel, ad ospitare martedì 28 giugno alle ore 18.30, la presentazione del libro dell’autrice ternana pubblicato dalla casa editrice Zefiro.
Un romanzo frutto di memorie raccolte, di brani di vita ascoltati dalla vera voce dei protagonisti, che danno fiato ai ricordi animando la fantasia del lettore e trasportandolo in un passato che sembra ancora vivo e presente.
“Queste memorie, dichiara l’autrice, sono un dono che ho ricevuto dagli ultimi abitanti di queste terre che lascio in eredità a chi avrà il piacere o la pazienza di attraversarle. Prima che l’oblio cada definitivamente su questo micromondo in cui uomini e santi, animali e natura, demoni e maghe, eremiti ed eretici hanno lasciato la loro indelebile impronta”.
Un libro importante che testimonia le tradizioni, le leggende, la cultura di un popolo antico, in una terra aspra e di confine com’è la Valnerina.