Il Progetto Sparring Partners, interamente dedicato alla musica di Paolo Conte, nasce nel buio periodo del lockdown per accendere la luce della collaborazione artistica. Data l’impossibilità di suonare dal vivo e il divieto di riunirsi per poter provare, un gruppo di musicisti umbri utilizza la rete e la registrazione in home recording creando da zero una nuova realtà. Il gruppo – composto da Graziano Brufani, Gabriele Tardiolo, Silvia Pierucci, Aldo Bertuzzi, Roberto Pierucci, Roberto Forlini, Graziano Baldini, Cristina Ghibelli e Valerio Bellocchio – prende il nome di Sparring Partners.
Lo sparring partner è colui che allena il pugile al combattimento, è quello che in sostanza prende le botte sul ring durante l’allenamento. Però, pur non godendo della celebrità, ha il grande privilegio di conoscere pregi e qualità del campione come nessun altro.
Gli Sparring Partners sono profondi conoscitori della musica di Paolo Conte e ogni arrangiamento lo affrontano con estrema sensibilità e rispetto. La band ha deciso di presentarsi al pubblico realizzando un video diretto da Matias Verdecchia e girato all’interno del bellissimo Teatro Mancinelli di Orvieto, attualmente chiuso. La presenza nel gruppo di alcuni insegnanti della Scuola Comunale di Musica di Orvieto e di conseguenza, la preziosa collaborazione della stessa e del Comune di Orvieto, hanno reso possibile tutto questo, realizzando un videoclip che è anche uno spot sul tema della chiusura (e quindi riapertura) dei Teatri.
“Lo Spettacolo Riaccende la Vita!”
È questo il messaggio fondamentale che gli Sparring Partners intendono portare a tutti, rimarcando il fatto che i teatri, come anche gli spettacoli, appartengono da sempre alla nostra civiltà ed alla nostra storia. Non si sono mai fermati. Non vi sono state guerre o accadimenti che abbiano distrutto questa preziosa forma d’arte e di cultura. Anzi, il lockdown ha acceso gli Sparring Partners, i quali hanno lavorato per mesi a distanza sulla creazione di questo nuovo ed importante progetto, che gli stessi intendono portare nelle piazze e nei Teatri al più presto.
Il video è disponibile online sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della band.
Info e Contatti: [email protected]