Il Comune di Terni, attraverso la regione Umbria, usufruisce di 1 milione 200 mila euro di finanziamenti, per gli attrattori culturali. Lo rende noto l’assessore alla cultura, Tiziana Deangelis, che sottolinea come ad essere finanziati saranno “progetti esecutivi per strutture immediatamente fruibili”.
“Abbiamo quindi dato priorità – aggiunge la Deangelis – alla riattivazione dei teatri di posa del Centro Multi Mediale, in particolare al teatro A che sarà reso fruibile per 400 spettatori, strutture che continuano ad essere attrattive e che a giugno ospiteranno una produzione internazionale. Investiremo inoltre sull’innovazione tecnologica della Bct, sull’Anfiteatro e complessivamente sul Sistema museale.”
“Si tratta – sottolinea ancora l’assessore – di interventi mirati, con un esito progettuale e con una tempistica ben definita, in maniera tale da rientrare nei parametri della rendicontazione europea. Si tratta di un ottimo risultato complessivo da parte del Comune di Terni che grazie alla sua capacità progettuale e al suo rapporto sinergico con la Regione è riuscito ad ottenere una cifra consistente che ci consentirà di intervenire in maniera produttiva sui contenitori culturali di Terni.”
“Situazione ben diversa per il Verdi – precisa la Deangelis – che sicuramente rappresenta per questa Amministrazione una priorità, ma la cifra di un milione e 200 mila euro sarebbe stata nettamente insufficiente per andare al recupero definitivo della struttura. Sul Verdi ci stiamo muovendo su altri canali di finanziamento, ad iniziare da quelli ministeriali e regionali. Non stiamo comunque con le mani in mano: a marzo partiranno i lavori per 2 milioni e 900 mila euro per la torre scenica e la copertura e la messa in sicurezza dell’intero teatro. Si tratta per un milione e mezzo di finanziamento regionale e di un milione e 400 mila euro di fondi comunali reperiti tramite un mutuo con la cassa depositi e prestiti”.