Lo scoro mese di luglio i negozi di via del Tribunale a Terni hanno ospitato una mostra diffusa dell’artista Daniela Rogani.
Il senso della mostra era un invito a intraprendere un viaggio all’interno del sé, ossia verso quella parte animica che appartiene all’essere umano, ciò che in termini psicologici Jung definiva come inconscio profondo.
Quella parte spesso silente che conosce ogni cosa e che normalmente viene occultata dalla mente razionale.
Quindi il viaggio verso la propria interiorità e la connessione con il proprio sé spirituale per armonizzare e stabilire un contatto permanente con la parte più profonda dell’essere umano, quella che i mistici definiscono “parte divina che è guida di ogni uomo”.
Spirito, Anima, Amore, Contemplazione, Riflessione, Inconscio, Interiorità, Armonia, Geometria Sacra, Misticismo, Ricerca Profonda, Conoscenza di Sè, Natura, Contemplazione del Bello, queste sono le parole chiave, i significati, i contenuti che ruotano attorno al progetto Kaleidos.
Daniela Rogani dipinge dal 1984, ha partecipato a numerose mostre collettive di pittura prima del 1998, poi ha realizzato
solo mostre personali su progetti artistici e culturali da lei pensati e realizzati.
KALEIDOS è l’ultimo progetto artistico nato nel 2018 e dedicato alla figura del Mandala, opere pittoriche, oli su tela, come sintesi delle sue numerose ricerche tecniche e visive dedicate ai tessuti e alle forme della natura verde. Il suo strumento è la spatola attraverso la quale l’artista non “rappresenta” ma “crea” i vari
elementi “vivi” in un processo alchemico di trasformazione: dal colore ad olio ad elemento vivente pulsante e ritmico, dotato di un suo respiro.
Giorgio Ippoliti di “Illuminati in centro”: “il nostro è uno show room con l’esposizione dei prodotti del nostro settore e come centro di do aggregazione e divulgazione artistico-culturale. Questa è la prima sperimentazione con Daniela Rogani le cui opere sono state diffuse tra i vari negozi di via del Tribunale. Si tratta di un prima operazione per la divulgazione del bello. dell’arte, della cultura nella sue varie declinazioni. Un connubio fra commercio e arte, una novità per la città.
Une decina gli esercenti della via che hanno aderito.