All’indomani della notizia del Comune di Terni relativa all’individuazione di tutti i fondi necessari per iniziare l’iter per il consolidamento e l’adeguamento sismico, i rappresentanti dei genitori della scuola primaria Carducci di Terni hanno presentato in Comune la petizione sottoscritta da oltre 1.600 persone.
Soddisfatti dallo sblocco dell’iter burocratico i genitori chiedono con forza all’amministrazione che l’attenzione sulla questione Carducci continui a rimanere alta e che tutte le altre attività propedeutiche per poter iniziare i lavori vengano svolte da subito ed in tempi rapidi.
Rassicurazioni, in questo senso, erano venute dall’assessore ai Lavori Pubblici, Sandro Corradi:”è pervenuto il via libera dalla Cassa depositi e prestiti per la devoluzione di un precedente mutuo, inizialmente destinato ad opere stradali, per finanziare invece il consolidamento e l’adeguamento sismico della scuola Carducci. I 100 mila euro ora liberati – ha detto l’assessore – si vanno da aggiungere ai 100 mila che il Comune aveva devoluto nelle scorse settimane. E’ ora tutto disponibile il cofinanziamento comunale di 200 mila euro che va a sommarsi ai 550 mila euro della Regione. Ci sono tutte le condizioni finanziarie per procedere ai lavori tanto attesi. Dal punto di vista delle procedure amministrative – ha aggiunto Corradi – manca solo la gara di assegnazione dei lavori, attività che fa capo alla struttura gestionale dell’Ente. La giunta comunale dal canto suo ha già provveduto ad approvate il progetto esecutivo così da poter ridurre al minimo i tempi di attesa. Voglio esprimere soddisfazione per il completamento del non semplice percorso amministrativo che ha portato alla devoluzione dei mutui, ottenendo un benestare della Cassa depositi e prestiti che non era affatto scontato”.