Il grande canottaggio torna a Piediluco. Sono tre gli appuntamenti previsti dei quali i primi due sono imminenti. Infatti, questo weekend, il 25 e il 26 marzo, si svolgerà il 1° Meeting Nazionale della stagione, un evento che richiamerà nel centro nazionale di preparazione olimpica e paralimpica 106 società con circa mille atleti in gara.
La settimana successiva, il 31 marzo e il 1° e 2 aprile si disputeranno le gare della 37^ edizione della Regata Internazionale, Memorial Paolo D’aloja. Meeting che sta tornando agli antichi splendori con la partecipazione di 34 nazioni (il record di presenze è 41). Tra le nazioni partecipanti, due che stanno vivendo momenti drammatici: l’Ucraina, in guerra con la Russia e l’Iran alle prese con le manifestazioni che stanno infiammando il paese, che hanno portato a migliaia di arresti e alcune condanne a morte da parte del regime che sta cercando di soffocare nel sangue le richieste di libertà della popolazione.
Il terzo appuntamento è previsto per il 13 e 14 maggio e si tratta del 2° Meeting nazionale.
“Terni comincia ad essere attrattiva anche per le grandi federazioni e ciò ha un significato veramente importantissimo” , ha detto il Presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini che ha ricordato anche la collaborazione sempre più stretta tra la Fondazione e altre federazioni, oltre quella di canottaggio, la federazione della scherma, la federazione del Tennistavolo e la federazione del Tiro con l’arco.
“Tre appuntamenti importantissimi e ‘solo’ 3 per quest’anno perché stiamo completando i lavori iniziati (di ristrutturazione del centro remiero, ndr) – ha detto Giuseppe Abbagnale, Presidente della Federazione Italiana Canottaggio – e, una volta completato l’ter , il centro avrà una fisionomia completamente internazionale e speriamo di far affacciare questa realtà anche a livello internazionale con un’altra manifestazione di un respiro più ampio”.