Il 2019 inizia con il sempre super Alessio Foconi, guidato dal suo maestro Filippo Romagnoli, che a Tokyo, in Coppa del Mondo, ottiene una medaglia di bronzo nell’individuale battuto dallo statunitense Imboden e una d’oro nella prova squadre.
Lo stesso fiorettista ternano, poi, il 17 gennaio vince per la seconda volta consecutiva in Coppa del Mondo nella prova di Parigi dimostrando di essere il più forte fiorettista al mondo.
L’inizio del 2019 è poi caratterizzato della vittoria della Coppa Italia di C, Coppa Umbra, da parte dell’ASD Futsal Ternana maschile, una nuova realtà calcettista allenata da Federico Pellegrini. La vittoria la consegue contro la Polisportiva San Mariano a Magione per 1-0 con gol su punizione realizzato da Simone Capotosti, autentico leader della formazione rossoverde.
Il 19 gennaio resta una giornata storica per il motociclismo ternano: Danilo Petrucci viene presentato insieme a Dovizioso come pilota ufficiale Ducati e insieme alle moto che parteciperanno al motomondiale.
Arriva il mese di febbraio e il protagonista è ancora lui, Alessio Foconi che ottiene la medaglia di bronzo nella prova individuale in Coppa del Mondo a Torino, dove l’anno precedente aveva vinto.
A marzo, e precisamente il 9, la ASD Futsal Ternana dopo la Coppa Italia vince anche il campionato con un buon margine sulla seconda e conquista la promozione in serie C1. Per una società che al primo anno di vita conquista Coppa Italia e vince il campionato è davvero tanta roba!
Il 15 marzo altro impegno per Alessio Foconi che da continuità ai suoi risultati con il terzo posto conseguito ad Anheim, Stati Uniti, nella prova individuale.
Nel mese di aprile, l’11, viene presentato nella sede della Fondazione Carit il Memorial Paolo D’Aloja, un fiore all’occhiello del canottaggio italiano che si disputa a Piediluco, mentre il 28 la formazione del CLT di Volley conquista la promozione in serie B.
Il mese di maggio inizia con il secondo posto di San Pietroburgo di Alessio Foconi in Coppa del Mondo ma il 19 maggio si riscatta vincendo a Shangai contro lo statunitense Nick Itkin con il punteggio di 15-14.
Nello stesso giorno Danilo Petrucci si piazza al terzo posto nel motomondiale nella prova del Gran premio di Francia sul circuito Bugatti di Le Mans.
Il 22 maggio, però, si registra una sconfitta pesante per la Ternana Celebrity femminile che viene eliminata subito dalla Final Eight di Coppa Italia con conseguente addio di Daniele D’Orto che, oltre ad essere allenatore, è anche colui che ha portato risorse importanti per rendere la squadra più competitiva con l’arrivo di Lucileia. Purtroppo, è l’inizio di una fine che si concretizzerà con la mancata iscrizione al campionato 2019-2020 con conseguente svincolo di tutte le ragazze tesserate con la società del presidente Bevilacqua.
Il 31 maggio è il giorno in cui esplode il talento di Lucia Lucarini: la sciabolatrice ternana conquista la medaglia d’argento ai campionati europei di sciabola Under 23 a Plovdiv perdendo in finale con la russa Anna Bashta ( 15-12 ).
Il mese di Giugno, è il 2, inizia con una strepitosa vittoria di Danilo Petrucci nel Gran Premio d’Italia che si disputa al Mugello. Una grande prova ed una grande vittoria per Danilo che piazza il colpo decisivo a pochi metri dal traguardo beffando anche il compagno di squadra Dovizioso.
E’ l’apoteosi per il pilota ternano sul circuito toscano mentre lui bagna la vittoria con le lacrime di gioia. Il giorno 4, riserva una piacevole sorpresa per Federica Cipolla che con la Villorba vince il titolo tricolore di rugby.
Nello stesso mese, il 30, Danilo Petrucci disputa una buona corsa ad Assen e conquista la sesta posizione finale e 5 giorni dopo firma il rinnovo contrattuale con la Ducati. I responsabili Ducati evidentemente sono convinti dalla buona prova del ragazzo ternano sul difficile circuito.
il 9 luglio sale nuovamente la giovanissima atleta ternana, Lucia Lucarini, già protagonista alle Universiadi e, negli anni passati, di importanti successi a livello internazionale.
La sciabolatrice ternana sale agli onori della cronaca con due medaglie conquistate alle Universiadi disputate a Napoli. Nella prova individuale Lucia è battuta solo dalla francese Balzer (15-9 )mentre nella prova a squadre vince l’oro contro la Francia 45-41 ed è la prima volta dell’Italia in quella manifestazione.
Nel mese di luglio, il 27 per la precisione, sale alla ribalta un altro giovane, Alberto Migliosi, del Gruppo Canoe Terni. Alberto, in Bosnia, vince il titolo mondiale a squadre nel Kl junior maschile discesa sprint insieme ai compagni di squadra Giacomo Abbiati e Giovanni Toniolo.
Il 1 agosto Sofia Martini, nuotatrice dell’Accademia Pds Terni, conquista un prezioso argento al Foro Italico ai tricolori di categoria juniores, cadetti, ragazzi e senior, nei 50 rana battendo il suo record personale, preceduta solo da Natalia Foffi.
Nella seconda parte dell’anno 2019 i mesi più soddisfacenti per lo sport ternano sono quelli dell’ultimo trimestre iniziando da una decisone importante ovvero quella dell’assegnazione dei mondiali giovanili di scherma paralimpica a Terni e all’organizzazione del Circolo della Scherma.
Nel mese di ottobre Ilaria Giunchiglia conquista per il sesto anno consecutivo il tiolo tricolore di tiro dinamico con la pistola e si registra la nascita della Ternana Rugby club che nasce in collaborazione con la Ternana calcio. Il giorno 8 il successo arride ad un altro protagonista dello sport ternano, Tommaso Montanari. Nell’enduro il giovane pilota ternano conquista il titolo tricolore nella classe 125.
Il giorno successivo sono protagonisti due master ternani, Elena Benucci e Francesco Tiberi.
Per Elena c’è la medaglia d’argento nella scherma, mentre l’attuale delegato del Coni conquista la medaglia d’argento nella prova a squadre insieme a Di Russo.
Nello stesso giorno l’evergreen Jonathan Molfino conquista a Tiblisi il mondiale master nella lotta greco romana e, il giorno successivo, la medaglia d’argento nella lotta greco romana senza disputare il match per un problema fisico
Nel mese di novembre i giorni fortunati per lo sport ternano sono il 9 ed il 10.
Il primo giorno riserva l’importante medaglia d’argento conquistata dalla giovanissima Anita Pazzaglia conseguita a Budapest nel Karate nell’Hungarian Open Samar Cup. Un risultato che le spalanca le porte della nazionale azzurra.
Il 9 novembre è anche il giorno di Alessio Foconi che nella prova di Coppa del Mondo di Bonn viene sconfitto in semifinale dallo statunitense Mehinardt e porta a casa una medaglia di bronzo.
Il giorno successivo, invece, è la giovane tennista Angelica Raggi a conquistare il Torneo di Monastir insieme a Carla Touly.
Il 20 novembre, poi, Chiara Crovari conquista il bronzo ai Campionati Italiani Under 23 a Forlì.
Si passa al mese di dicembre ed il giorno 4 è Riccardo Menciotti, nuotatore paralimpico, a stupire tutti conquistando nella sua categoria a Portici l’oro sia nei 50 che nei 100 dorso.
Insomma, è la consacrazione definitiva del ragazzo ternano che ce la metterà tutta per essere presente alle paralimpiadi.
Altra data importante del mese di dicembre è il 12 ovvero il giorno in cui Luigia Baggetta ai mondiali di Fitness a Tarragona conquista la quarta piazza dopo aver ben figurato e vinto in alcune competizioni dei mesi precedenti.
La notizia più importante, però, arriva ancora da Tokyo, dalla pedana su cui si disputeranno le prossime olimpiadi di scherma. A vincere l’oro nell’individuale e nel bronzo a squadre è ancora lui, Alessio Foconi!
E’ con lui che si chiude la nostra carrellata su alcuni dei risultati più brillanti conseguiti dagli atleti ternani scusandoci per eventuali ed involontarie dimenticanze.
Nella seconda parte, che pubblicheremo prossimamente, ripercorreremo le tappe fondamentali del 2019 della Ternana Calcio.