Ha preso ufficialmente il via, presso il centro fiere di Montecastrilli, la 52^ edizione di Agricollina, la mostra mercato delle macchine agricole, zootecnia e animali collinari. Circa 230 gli espositori, provenienti non solo dall’Umbria ma anche da altre regioni italiane, presenti a quella che è riconosciuta come a una delle rassegne più importanti di questo settore.
Il taglio del nastro della rassegna ha visto la presenza del vice presidente regionale Fabio Paparelli, degli assessori regionali Giuseppe Chianella e Fernanda Cecchini, oltre all’Amministrazione Comunale di Montecastrilli.
A seguire i primi due convegni di Agricollina: “Le opportunità del Programma di Sviluppo Rurale dell’Umbria 2014-2020” al quale sono intervenuti il sindaco di Montecastrilli Fabio Angelucci e l’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini; “Come organizzare le filiere per dare più valore alla parte agricola: il mercato dei cereali e la nuova Pac” con la presenza dei rappresentanti della Coldiretti regionale.
“Per ogni euro speso dai consumatori relativo all’acquisto di alimenti – ha detto Massimo Manni presidente di Coldiretti Terni – meno di 15 centesimi in Italia vanno a remunerare il prodotto agricolo mentre il resto viene diviso tra l’industria di trasformazione e la distribuzione commerciale. Un’occasione quindi, per fare il punto della situazione della filiera e sulle sue potenzialità di sviluppo e necessità di tutela, con una particolare attenzione riservata ai fondi comunitari”
“Occorre garantire un trattamento più equo alle piccole e medie imprese agroalimentari – ha affermato Albano Agabiti presidente regionale Coldiretti – evitando anche le pratiche sleali più dannose nella filiera alimentare”
Nella giornata di domani, altri eventi molto interessanti da seguire, a partire dalla premiazione del concorso ‘Agri immagini cultura, emozioni’ a cura dell’Istituto Comprensivo ‘Ten. Petrucci’ di Montecastrilli.