Cassa Depositi e Prestiti ha stipulato con la Regione Umbria un contratto per la concessione di un prestito, con oneri a carico del bilancio dello Stato, di 34.4 milioni di euro per il finanziamento di interventi relativi alla costruzione, ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico degli edifici scolastici di proprietà degli enti locali.
L’accordo prevede il finanziamento di interventi su 67 edifici scolastici che si trovano nelle province di Perugia e di Terni.
“Con la firma di questa mattina in assessorato – ha detto Paola Agabiti, Assessore alla programmazione europea, con delega all’istruzione della Regione Umbria – prosegue il programma di finanziamento per l’edilizia scolastica in Umbria 2018-2020. Le risorse a disposizione ci permetteranno di realizzare opere finalizzate a migliorare sicurezza, agibilità e adeguamento sismico in 67 edifici scolastici di diverso ordine e grado ubicati nelle province di Perugia e di Terni. Il programma di interventi permetterà all’Umbria di fare un ulteriore passo avanti oltre che, come detto, nella messa in sicurezza, anche in termini di sostenibilità ed efficientamento energetico, aspetti che concorrono alla qualità didattica ed al miglioramento del benessere di studenti, educatori, e di tutto il personale che opera nelle scuole. Prosegue dunque il forte impegno della Regione Umbria sul fronte della qualità e della funzionalità delle strutture scolastiche”.
|