148 attività di rimozione per un totale di circa 57mila chili di amianto rimosso e smaltito. Sono i dati della prima campagna del progetto di rimozione dell’amianto avviata dal Comune di Narni.
“Un beneficio per i cittadini, grazie agli incentivi previsti – afferma l’assessore all’ambiente Alfonso Morelli – e un vantaggio per la salute e l’ambiente”.
Dopo la prima fase è pronta a partire anche la seconda campagna del progetto che verrà presentata venerdì 28 giugno nell’auditorium Bortolotti del complesso di San Domenico in un convegno dal titolo “Le opportunità tecniche, normative e finanziarie per la rimozione dell’amianto dal territorio di Narni”. Interverranno i presidenti degli Ordini degli Architetti, degli Ingeneri e dei Geometri di Terni e l’assessore comunale all’ambiente Alfonso Morelli.
“Il convegno – afferma Morelli – sarà l’occasione per analizzare in dettaglio tutte le opportunità tecniche, normative e finanziarie a disposizione della cittadinanza e delle attività produttive per attuare la rimozione dell’amianto. Grazie ad AzzeroCO2 e Legambiente iniziamo una nuova campagna su Narni, ma replicabile in qualsiasi territorio, affinché gli strumenti illustrati possano creare un’occasione di bonifica da questo terribile materiale ancora fortemente presente su tutto il territorio nazionale. Un grazie agli ordini professionali Architetti, Ingegneri e Geometri che patrocinano il convegno anche con il riconoscimento di crediti formativi, conferendo alla giornata un memento importante anche di aggiornamento professionale.”