158 artisti e creativi, 19 associazioni e realtà organizzate, 221 opere, 4 città coinvolte e 9.500 euro raccolti grazie ad un progetto itinerante nato per sostenere i terremotati: è 73.36 Amatrice e Dintorni, promosso da CavourArt associazione, UIL UNSA (Unione Nazionale Scrittori e Artisti) Regione Umbria e associazione MinervaArte Narni.
“Le calamità e i terremoti non fanno distinzioni di storie, vite, lavoro, aspirazioni – spiegano i promotori – noi abbiamo chiesto agli artisti e a tutti quelli che dedicano la loro vita a costruire forme d’arte, di fare altrettanto lasciando da parte le storie personali e le valutazioni di mercato per unire idee e professionalità in un grande progetto collettivo. Insieme artisti storicizzati e non, giovani che stanno ancora studiando per costruire il proprio futuro, insegnanti e studenti delle scuole d’arte, operatori culturali e spazi espositivi che in gran parte mai prima d’ora hanno lavorato insieme. Il prezzo proposto sotto forma di contributo di ogni singola opera viene fissato a 73.36 euro; potrà salire solo in presenza di rilanci a 83.36 €, a 93.36 €, per poi eventualmente passare ad offerte libere che ripartiranno da una base indicata dall’organizzazione”.
Questo progetto è partito nel febbraio scorso da Terni, è passato tra aprile e maggio a Civitavecchia e Castro dei Volsci ed ora approda a Montalto Marina. Presso il Punto informazioni turistiche la mostra sarà inaugurata domenica 27 agosto alle ore 18 e sarà visitabile fino a martedì 5 settembre con ingresso libero. L’orario di apertura dell’esposizione – a cura di Franco Profili, Sara Costanzi e Mariacristina Angeli con la collaborazione di Umbro Giuliani, Bruno Belloni, Maria Rosalba Carracoi e Costanza Tuveri – è dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22.
Parte dei contributi raccolti con l’acquisto delle opere degli artisti coinvolti sono stati già consegnati e sosterranno le attività del Museo “La Castellina” di Norcia ma il cammino di solidarietà va avanti con il sostegno di tanti volontari .