Oggi presso il campo sportivo comunale di Calvi dell’Umbria, si svolgerà la 35^ edizione della “Giostra delle Contrade”. La manifestazione equestre conclude i festeggiamenti in onore del Patrono San Pancrazio che si sono svolti dall’11 al 14 maggio. La giostra si sarebbe dovuta disputare domenica 19 maggio, ma a causa del maltempo è stata rinviata.
A contendersi il Palio saranno le quattro contrade calvesi: Fiamme, Drago, Castello e Croce. La giostra si corre nel campo dei giochi in un percorso ellittico. Ogni Contrada è rappresentata da due cavalli e rispettivi cavalieri che si sfideranno nell’arco di tre tornate.
Ogni tornata vedrà gareggiare due cavalieri che partiranno da altrettanti stalli posizionati negli angoli opposti del campo e che immettono nella prima dirittura dell’ellisse, dove si trovano i bersagli di 8 centimetri di diametro ciascuno.
Nell’albo d’oro della manifestazione la contrada della Croce è quella che vanta il maggior numero di vittorie (11), seguita dalla contrada del Drago (10), quella del Castello (7) e delle Fiamme (5).
Ieri sera, nella chiesa di Santa Maria Assunta, c’è stata la benedizione dei cavalieri giostranti.
Alla gara partecipano cavalieri di provata esperienza, molti dei quali hanno preso parte a giostre più importanti che si disputano in Umbria ed in altre regioni.
Giudice unico della “Giostra delle Contrade” quest’anno, per la prima volta, sarà Marco Filippetti, da anni giudice unico della Corsa all’anello di Narni, del Palio dei Colombi di Amelia e della Giostra dell’Arme di San Gemini.