L’eccellenza del territorio aviglianese sarà di scena, il 2 e 3 giugno, con il “Guazzabuglio medievale”: arte, turismo, artigianato, prodotti locali. Il tutto immerso nella bellezza della Fortezza Alta di Dunarobba (Avigliano Umbro). L’obiettivo dell’associazione Turismo Eventi Umbria, promotrice dell’evento, è quello di promuovere un territorio che offre tutto quello che rappresenta la culla per vivere giornate di straordinario valore. Spostare l’attenzione sul connubio uomo-natura, spiegano Maria Francesca Palli presidente dell’associazione e la vice presidente Luigina Pastorelli, offrendo una culla d’eccellenza, quella di un territorio che guarda al futuro mantenendo salde le radici su una storia importante, quella rurale.
Quindi il “Guazzabuglio medievale” propone una mostra mercato di prodotti frutto del ritorno al passato come le farine antiche, i legumi, gli ortaggi, il miele e tanto altro; gli artigiani del legno, della pelle, del ferro, dell’oro e del ricamo mostreranno le principali tecniche per arrivare dalla materia grezza all’opera conclusa; per lo sport trekking a cavallo, in bicicletta, le passeggiate. Inoltre sarà possibile visitare la Fortezza Alta di Dunarobba, normalmente chiusa al pubblico.
Il “Guazzabuglio medievale” è il primo passo verso un progetto più ampio, nelle intenzioni di Maria Francesca Palli e Luigina Pastorelli, che punta alla creazione di figure professionali formate ad hoc per poter costruire una serie di opportunità di vivere la zona aviglianese tutto l’anno.