Oltre 120 bambini fra i 3 e i 14 anni hanno preso parte ai campi estivi comunali a Ficulle, organizzati dal Comune dal 5 al 30 luglio. Lo riferisce in una nota il vice sindaco Francesca Barbini spiegando come le attività siano state suddivise in due campi dal titolo “Oggi faccio verde” e “Oggettivamente”.
Il primo per bambini dai 3 ai 6 anni si é incentrato sul tema della natura, andando da esperienze come quella dell’orto alla manipolazione di elementi naturali. Il secondo dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni si è svolto per due volte a settimana tra attività in piscina, piste del ruzzolone ed in vari luoghi all’aperto del paese dove gli utenti hanno avuto l’opportunità di avventurarsi.
“Sono partiti – spiega il vice sindaco – da un oggetto, in un viaggio ricco di esperienze, di prove, di esibizioni e competizioni per scoprire se stessi e l’altro attraverso la natura, i profumi, le musiche, i suoni. Improvvisazioni, recitazioni, giochi di conoscenza, logici e sportivi, esperimenti, creatività e manualità hanno accompagnato gli utenti per tutte e quattro le settimane”.
Dal 16 al 19 agosto, invece, ci sarà il campeggio intercomunale “Naturalmente bosco” all’Hosteria di Villalba dove il parco farà da scenario naturale ad un’esperienza significativa in cui i ragazzi potranno sperimentare la vita di “comunità”, fare escursioni e giochi di gruppo finalizzati a promuovere nuove forme di comunicazione e linguaggio.
“Ringraziamo – conclude la Barbini – la cooperativa “Il Quadrifoglio” e tutti gli educatori coinvolti, oltre alle tante famiglie che hanno dato nuovamente fiducia a questa offerta estiva che il Comune é riuscito a proporre, ricca di stimoli, emozioni e vivacità per una comunità intera”.