Tanti appuntamenti culturali animeranno Lugnano in Teverina nel mese di agosto. Il programma allestito dall’amministrazione Comunale darà spazio alla cultura, all’arte, allo sport, all’enogastronomia e sarà mirato alla promozione delle bellezze del borgo e delle sue più importanti caratteristiche.
Si inizia sabato 10 agosto alle ore 18 con l’inaugurazione della mostra di arte contemporanea “Tratti distratti 2019” realizzata dal discografico Alberto Cusella che sarà presentata dalla professoressa Maria Grazia Messina, ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea università Firenze.
Alle ore 18.30 in Piazzetta via Umberto I si terrà un’iniziativa progettata dalla ProLoco di Amelia che coinvolge anche i comuni del Comprensorio, dal titolo “Dimore storiche e loro personaggi di Amelia e l’amerino”. Per questo primo appuntamento Lugnanese il personaggio scelto è Bernardo Bernasconi nella dimora storica di Palazzo Brunoni: il medico che curò Giuseppe Garibaldi a Caprera, un personaggio attualmente oggetto di studio nel Comune di Petriolo (MC) comune di origine del medico. Dai documenti ritrovati nella dimora storica dagli attuali proprietari si evince che il dottor Bernardo Bernasconi, la cui figlia aveva sposato il conte lugnanese Giacomo Brunoni, fu incaricato dal Ministro Luigi Miceli del Governo Cairoli di visitare e curare il leggendario comandante affetto da vari problemi di salute. La testimonianza di questa storia è documentato da una serie di lettere lasciate in eredità dai conti Brunoni che ora sono sotto la lente d’ingrandimento sia dell’amministrazione comununale di Lugnano ma soprattutto del comune di Petriolo (MC) che ha già visionato i documenti e sarà all’iniziativa di sabato e con il quale stanno nascendo progetti di interazione.
Lo sport sarà di scena domenica 11 agosto alle ore 18, con il patrocinio del Club dei Borghi piu Belli d’Italia, coniugato con Cultura e Arte per fare attività fisica all’aria aperta nelle cornici più affascinanti del Paese dove, con apposite cuffie, si potrà scoprire le bellezze del territorio illustrate da esperti di storia dell’arte.
In programma anche l’appuntamento con il Premio Letterario città di Lugnano con la presentazione di libri di autori importanti, la rubrica di proiezione dei video di archivio “Come Eravamo”, il raduno di moto d’epoca. Dopo Ferragosto a chiusura della festa patronale si terrà una mostra mercato sui gioielli d’autore “Lewels” organizzata dall’associazione Il Lentisco e una conferenza prevista per il 24 agosto, sui progetti di turismo integrato come “La Maratona dell’olio” e la “Collezione Mondiale degli Ulivi”, i progetti di rete dei Borghi più Belli d’Italia in Umbria, la rete Museale Umbro Laziale, dove sarà presente Luigi Cremona critico Gastronomico responsabile della guida “Alberghi e Ristoranti d’Italia” del Touring Club e la giornalista di Witaly Lorenza Vitali. L’evento sarà chiuso con la tradizionale Cena del Ghetto.
Le iniziative termineranno domenica 1 settembre con l’evento dell’Ambima umbra, “Una banda al museo 2019” che vedrà protagoniste le bande di Lugnano in Teverina e di Massa Martana che oltre agli eventi musicali promuoveranno i monumenti e i musei di Lugnano.
“Un mix di cultura e tradizione – dicono il sindaco Gianluca Filiberti e il vice Alessandro Dimiziani – che vuole essere un buon biglietto da visita per i numerosi turisti italiani e stranieri che scelgono di soggiornare in uno dei Borghi più Belli d’Italia dell’Umbria”.