Tutto pronto a Montecastrilli, al centro fiere don Serafini, per Agricollina, la 52^ mostra mercato delle macchine agricole collinari, zootecnia e degli animali da cortile che si terrà al 20 al 22 aprile. Saranno 230 le aziende e gli espositori, non solo dell’Umbria ma anche di altre regioni, che vi parteciperanno. Realtà zootecniche ed agrarie che promuovendo i prodotti a km 0 e le pregiate carni chianine. Ma sono tante le iniziative in programma compresi convegni, seminari e dibattiti. L’esposizione prevede macchine ed attrezzature agricole, stand di prodotti e sistemi per la produzione ed il consumo di energie alternative, per la zootecnia in genere, articoli e prodotti per la loro cura e allevamento. Il centro servizi ospita al piano terra il “Salone dei sapori”, circa 20 stands con prodotti agroalimentari tipici. Alla Mostra mercato sono esposti e venduti mezzi tecnici, macchine, attrezzature e prodotti specifici per l’agricoltura, la zootecnia, il giardinaggio, gli animali. Una delle novità sarà costituita da una vetrina sulla biodiversità del mare.
Dal 19 al 28 aprile sarà attiva anche una taverna, dove si potranno degustare i prodotti tipici locali.
“Agricollina è una manifestazione che sta andando avanti con successo nel corso degli anni – ha sottolineato il sindaco di Montecastrilli Fabio Angelucci – e coinvolge sempre più persone, a dimostrazione che il mondo zootecnico è in forte crescita, quindi bisogna puntare ancor di più sui prodotti della terra, quelli a km 0”.
Il programma
VENERDI 20 APRILE
Ore 15 Inaugurazione ufficiale di Agricollina 2018 con la partecipazione di Autorità Regionali, Provinciali e Locali
Ore 15.30 Conferenza: “Le opportunità del programma di sviluppo rurale dell’Umbria 2014-2020” a cura della Regione Umbria. Interverrà l’assessore regionale Fernanda Cecchini.
Ore 17.00 Convegno: “Come organizzare le filiere per dare più valore alla parte agricola: il mercato dei cereali e la nuova PAC” a cura di Coldiretti Terni.
Ore 20 Degustazione dei prodotti e piatti tipici a cura delle aziende del partenariato “Sapori e sensazioni delle Terre Arnolfe”.
Ore 21 Tradizionale sfilata di trattori e Santa Messa al Campo
SABATO 21 APRILE
Ore 9 Apertura 2^ giornata di fiera
Ore 12 Premiazione del Concorso “AGRI…immagini, cultura, emozioni – 10^ Edizione Premio Antonio Bernardini, a cura dell’Istituto Comprensivo “Ten. F. Petrucci” di Montecastrilli.
Ore 16/19 Degustazione dei prodotti e piatti tipici a cura delle aziende del partenariato “Sapori e sensazioni delle Terre Arnolfe”.
Ore 16 Convegno: “Allevare chianina in Umbria con efficienza e sostenibilità” promosso dall’ARA-Associazione Regionale Allevatori Umbria.
Premiazione
– Migliore esemplare in mostra – 6° trofeo Romano Rotini
– Migliore stalla dell’Umbria per Efficienza Riproduttiva – 4^ edizione
– Miglior ingrassatore di chianina linea vacca-vitello – 3^ edizione
Ore 20 Chiusura
DOMENICA 22 APRILE
Ore 9 Apertura 3^ giornata di mostra
Agriability …… Dimostrazione di abilità nella conduzione di trattrici agricole in sicurezza.
Ore 10 Celebrazione della Giornata Mondiale della Terra. “reti internazionali e sviluppo delle aree rurali”. Firma dello statuto e dell’atto costitutivo di AMAR-WFARA (Associazione Mondiale di Amicizia delle Aree Rurali) a cura del Comune di Montecastrilli, Associazione Agricollina e Associazione Biosphera.
Ore 10/12 Degustazione dei prodotti e piatti tipici a cura delle aziende del partenariato “Sapori e sensazioni delle Terre Arnolfe”.
Ore 12 Premiazione della 31^ mostra “Il trattore d’epoca”
Ore 20 Chiusura