Dal 1 al 4 settembre la comunità parrocchiale di Montoro, nella vicaria di Narni, celebra il patrono Sant’Egidio. In programma il triduo il 1-2-3- settembre alle ore 17.00 con riflessioni sull’esortazione apostolica di papa Francesco ”Amoris Laetitia” curate da alcuni sacerdoti della diocesi.
Domenica 4 settembre alle ore 9.30 si terrà la santa messa solenne presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese, cui seguirà la processione per le vie del paese con la statua del Santo, accompagnata dalla banda musicale “Città di Narni”.
Una festa che vuole rimettere al centro dell’evangelizzazione la famiglia cristiana secondo le intenzioni di papa Francesco, vista la fragilità e la condizione di difficoltà familiare e di disagio economico presenti anche nella comunità locale di Montoro.
Sant’Egidio che è ricordato come protettore dei mendicanti, dei malati di lebbra, dei portatori di handicap fisici, delle madri durante l’allattamento, è stato testimone della carità, che oggi la comunità di Montoro esprime attraverso l’accoglienza degli immigrati in alcune strutture del territorio, nell’aiuto ai bisognosi e sofferenti attraverso la Caritas parrocchiale.
Allo scopo di sostenere queste attività a favore dei poveri, nei giorni della festa è stata organizzata una pesca di beneficenza.