E’ tornato in Umbria il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E lo ha fatto compiendo oggi l’annunciata visita ad alcune delle zone colpite dal terremoto dello scorso anno. Il Capo dello Stato, a Cascia, è stato accolto dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, insieme al sindaco Mario De Carolis ed al presidente della Provincia di Perugia, Nando Mismetti. Presente anche il Commissario straordinario per la ricostruzione Paola De Micheli. Mattarella, ha dapprima fatto visita alla scuola “Beato Simone”, dove ha incontrato gli alunni della primaria e delle medie per poi spostarsi al santuario di Santa Rita per un personale momento di raccoglimento.
La Governatrice umbra Catiuscia Marini, ha sottolineato come la visita del presidente Mattarella rappresenti “l’ennesimo segno di grande attenzione e sensibilità verso i territori e le popolazioni colpite dal terremoto. Oggi, arrivando a Cascia – ha aggiunto – il Capo dello Stato ha trovato rappresentanti di una città e di un territorio, quello umbro, che si sono rimboccati le maniche fin dal primo momento e che hanno saputo riaprire in tempi brevi l’intero centro storico, che hanno ricostruito le scuole e che ha voglia di procedere spedito verso la ricostruzione”.
Per la Presidente umbra “è stato un anno difficile, soprattutto per i cittadini colpiti in prima persona dal terremoto. La sua vicinanza, quindi, ha dato forza a noi rappresentanti delle Istituzioni territoriali, nel difficile lavoro che abbiamo svolto e che dobbiamo ancora svolgere. Sapere di poter contare sulla attenta vigilanza del Capo dello Stato, sulla collaborazione di tutti gli organi dello Stato, è per noi motivo di conforto e di stimolo a proseguire nella gestione della residua fase dell’emergenza e dell’avvio della ricostruzione. Per questo – ha concluso la Marini – sento di dover dire un grazie molto semplice, ma anche molto sentito al Presidente Mattarella”.