Il segretario del Pd Nicola Zingaretti è stato tra i primi ad arrivare a Narni questa mattina per l’evento sulla manovra con i leader della maggioranza.
Subito dopo è stata la volta del ministro Roberto Speranza che si è brevemente intrattenuto con i giornalisti.
“Con questa manovra abbiamo fatto scelte che non si vedevano da tempo, ha detto, due miliardi in più sul fondo sanitario, due miliardi in più sull’edilizia e soprattutto l’abolizione del super ticket che era una tassa vera e propria sulla salute che ora nessuno pagherà più. Sono contento ed orgoglioso di poterlo raccontare.”
Subito dopo è arrivato il ministro degli Esteri e capo politico dei Cinque Stelle Luigi Di Maio ed infine il premier Giuseppe Conte, accolto dagli applausi dei presenti, che ha salutato alcuni cittadini. L’ iniziativa della coalizione di governo ha, quindi, avuto inizio con il saluto del Sindaco di Narni Francesco De Rebotti mentre il candidato Vincenzo Bianconi è stato accolto da un’ovazione.
“Non sono ministro ma sostengo questo governo e le sue scelte, ha affermato il segretario del Pd Nicola Zingaretti, per un motivo semplice: l’Italia è un grandissimo Paese e uno dei più importanti per la manifattura. Eppure è un Paese fragile, troppi poveri, troppa dispersione scolastica, che vive nella contraddizione tra grandi potenzialità e grande fragilità. Guardiamo con sospetto chi – ha aggiunto il leader Pd – anche qui in Umbria, non dà risposte alle paure, anzi le cavalca. Siamo diversi ma tutti uniti dall’amore dall’Italia. Abbiamo bisogno di ricostruire fiducia. C’è chi dice ‘ci riprenderemo l’Umbria’: una frase orribile. L’Umbria è degli umbri e basta. Siamo qui uniti, si. Come poteva essere diversamente davanti a una sfida come quella che abbiamo davanti: amiamo l’Umbria come chiunque la conosca per i suoi orizzonti bellissimi. Ora ha bisogno di una svolta e non c’è dubbio che la scelta buona sia quella di Vincenzo Bianconi”.
“La manovra ha un approccio che aiuta tutti, senza dividere – ha affermato il ministro Luigi Di Maio – il nostro patrimonio è la conoscenza dei nostri artigiani che producono eccellenze. Lo dico perchè la reputazione dell’Italia nel mondo non deriva solo dai governi ma da grandi italiani. La manovra si rivolge a quella parte del Paese, alle partite Iva, che sono la nostra classe operaia di oggi. Loro sono oggi i meno tutelati, vogliamo difenderli e lo faremo. Lo dico ai cittadini umbri: non credo che possiate permettere a nessuno di usare l’Umbria per un trofeo elettorale, a chi a partire da martedì se ne fregherà dell’Umbria, non esisterete più perchè ci sarà la guerra elettorale. Abbiamo fatto qui un patto civico. Non è una semplice alternativa, ma una terza via, in cui la Giunta si compone di eccellenze che non devono rispondere ai partiti, ha concluso Di Maio, a nessuno se non a chi li ha votati”.
“In queste ore alcuni commentatori si stanno interrogando se il premier sta facendo campagna elettorale, ha affermato Giuseppe Conte, ma se l’avessi fatta sarei stato qui ogni giorno. Io non la sto facendo ma sono orgogliosamente qui a offrire una testimonianza, consapevole che qui non si vota per il governo ma è un esperimento interessante. Anche la nostra sfida richiede del tempo: è impensabile che una manovra in poche settimane possa realizzare un progetto politico, ma cominciamo a perseguire gli obbiettivi del nostro progetto, che è articolato e richiede lavoro di squadra. Abbiamo un piano anti-evasione a cui credo molto, garbato ma determinato perchè tutti paghino il giusto. Essere onesti, dobbiamo convincere tutti che conviene – ha evidenziato il premier Giuseppe Conte – dobbiamo poi ridurre la burocrazia grazie a una serie di legge delega. Vogliamo un Paese ancora più digitale, riformare la nostra giustizia civile, penale, ci stiamo lavorando con determinazione”.
Il premier ha poi concluso “I sogni per essere comunicati hanno bisogno di leadership, noi ci siamo con coraggio e determinazione e ci saremo anche dopo questa competizione: Vincenzo noi ti sosteniamo”.
LA DIRETTA STREAMING, L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIUSEPPE CONTE
LA PRIMA PARTE
https://www.facebook.com/terninrete/videos/2456590141333760/
LA SECONDA PARTE
https://www.facebook.com/terninrete/videos/2502439219838937/