“Ciò che è emerso con maggiore evidenza agli Stati Generali dello scorso maggio è che Narni, nonostante gli sforzi lodevoli di tutti gli operatori del settore, manca ancora di un’identità che sappia essere, allo stesso tempo, condivisa dall’intera comunità e competitiva sui mercati”.
A dirlo è il sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli nell’annunciare la seconda edizione degli Stati Generali del Turismo e della Cultura.
“Vogliamo aprire – spiega Lucarelli – un processo di partecipazione tramite il quale definire insieme ai cittadini un’idea vincente dalla quale possano derivare azioni tanto rappresentative della nostra comunità quanto distintive per la nostra destinazione turistica. Non stiamo in sostanza ricercando un ennesimo logo o slogan – precisa – ma una visione di fondo che presenteremo in occasione della seconda edizione degli Stati Generali”.
La prima edizione – si legge in un comunicato dell’amministrazione – era stata l’occasione per aprire un dialogo tra Comune e cittadini attivi in materia, anche grazie agli approfondimenti svolti dai relatori e dalle relatrici ospiti.
“Tra queste – fa notare il Comune – aveva portato un contributo importante Emma Taveri, esperta di marketing territoriale e destinazioni creative, alla quale ora è stato affidato l’incarico di offrire un supporto per la redazione di una visione strategica per tutto il territorio. In vista del nuovo appuntamento previsto a inizio estate, verranno organizzati tavoli di co-progettazione, dei quali l’amministrazione darà evidenza tramite i canali istituzionali”.