Si terrà il 29 agosto alle ore 21 a Palazzo Cesi di Acquasparta l’opera “Le Nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart, progetto Speciale del Ministero della Cultura Hybrid Opera.
La produzione è dell’associazione Bel Canto, Opera network, Ensemble San Felice, in collaborazione con il Comune di Acquasparta e con quello di Massa Martana, oltre che con Toscana Classica.
La regia e video sono di Carla Zanin, il direttore è Federico Bardazzi, la direzione artistica di Maria Gabriella Cianci e Paolo Bellocci, il direttore di produzione è Davide Longo.
L’appuntamento di Acquasparta sarà preceduto da quello al teatro Consortium di Massa Martana, il 28 agosto sempre alle ore 21 e seguito da quello in Piazza Duomo a Firenze il 1 settembre, stesso orario.
“L’opera è realizzata con il sistema Virtual Stage, l’innovativo metodo ideato da Carla Zanin, che vede nuove modalità blended, tra reale e virtuale, tra filologia e tecnologia, applicate all’allestimento operistico sia per la parte scenica e visiva, sia per quella audio e musicale. Un’esperienza unica e innovativa: Le Nozze di Figaro di Mozart ancora in scena grazie alla vincita del bando per i Progetti Speciali del Ministero della Cultura 2023 con Hybrid Opera. L’arte dell’opera si fonde con la tecnologia all’interno del Progetto Speciale Hybrid Opera, presentando la straordinaria rappresentazione de Le Nozze di Figaro, un’opportunità di immergersi in una dimensione moderna che coniuga il fascino intramontabile della musica di Mozart con le tecnologie digitali, creando così una sinergia tra tradizione e innovazione.
Il cast vocale di talenti italiani e internazionali darà vita a questa opera senza tempo, tratteggiando i personaggi con brio e intrigante ironia e al contempo profonda drammaticità”.