Per la prima volta sul lago di Piediluco si terrà un campus estivo di canottaggio dedicato agli assistiti Inail con difficoltà motorie. L’iniziativa, promossa dal Comitato italiano paralimpico Umbria in collaborazione con Inail e con il Circolo Canottieri Piedilico, è stata presentata nella Sala Pirro di Palazzo Carrara a Terni. “Pararowing Campus” è in programma dal 12 al 14 luglio e fa parte dell’attività di avviamento allo sport per le persone con disabilità da lavoro, piano quadriennale Cip/Inal 2022/2025.
L’attività di canottaggio si svolgerà al Circolo Canottieri di Piediluco, fiore all’occhiello per quanto riguarda il centro federale di canottaggio, che rappresenta un impianto all’avanguardia internazionale e accessibile ai ragazzi con ridotte capacità motorie. A supervisionare il lavoro dei partecipanti ci sarà il tecnico pararowing Alessio Marzocchi, ex atleta plurimedagliato, che fa parte dello staff degli allenatori del Cip nazionale.
“Siamo felici che questo campus si svolga a Terni – ha detto l’assessore allo sport del Comune Marco Schenardi – per ridare valore al lago, uno dei luoghi più belli che abbiamo. Siamo molto vicini al mondo della disabilità come tutta l’amministrazione comunale e ringraziamo le federazioni, le società che vanno verso il sociale. Vi siamo vicini per quello che possiamo, ora solo moralmente, speriamo in futuro di fare di più”.
Questo è il primo campus estivo organizzato e voluto dall’intera giunta regionale del Cip presso il lago di Piediluco, su proposta del delegato provinciale di Terni Tommaso Strinati, dopo quelli che si sono tenuti gli anni scorsi presso il lago Trasimeno con la vela paralimpica.
“Saranno due giorni fondamentali: il primo giorno naturalmente sarà per sistemare gli atleti e per organizzare le attività, spiega Strinati, poi penserà a tutto Alessio Marzocchi. Si faranno delle sedute in palestra e delle sedute sul lago”.
“Abbiamo accolto con entusiasmo l’iniziativa- ha evidenziato Silvia Caldarone per il Circolo Canottieri Piediluco – ci siamo subito attivati e in poco tempo abbiamo organizzato il campus nel migliore dei modi. Speriamo che sia il primo di una lunga serie di campus”.