Prestigioso riconoscimento per l’attore ternano Riccardo Leonelli che ha ricevuto il “Premio culturale internazionale Cartagine”, giunto alla XIX edizione, assegnato dalla omonima Accademia presieduta dal generale Alessandro Della Posta.
La cerimonia di premiazione si è svolta presso la sala accademica del conservatorio di Santa Cecilia, a Roma, venerdì 15 ottobre.
Il premio è assegnato alle personalità che nel loro campo si sono distinte per l’impegno nel sociale.
La candidatura di Riccardo Leonelli , nella sezione Cinema e Spettacolo, era stata suggerita dalla dottoressa Paola Belli che lavora nell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni ed è stata accolta con favore dal senato accademico del premio.
Premio che è stato conferito con questa motivazione: “Per i meriti acquisti nell’ambito del mondo artistico e cinematografico, accompagnati anche da un notevole impegno nel sociale. Riccardo Leonelli, attore, regista, insegnante e autore, si è distinto per le sue attività nel campo del sociale grazie all’impegno profuso al fianco della polizia di stato partecipando come attore protagonista a due progetti concepiti per prevenire gli incidenti stradali. Sempre nel campo della sicurezza stradale è autore regista dello spettacolo ‘Quando è scritto’ commissionato da Enel Green Power. Altresì è autore e regista di due opere documentarie che vedono protagonisti uomini e donne affetti da grave disabilità. Nel 2021 ha ricevuto l’onorificenza di Volontario della Repubblica Italiana per le sue attività artistiche e sociali, testimonianza tangibile del suo prezioso contributo al rafforzamento della coesione sociale e della sicurezza personale dei cittadini.”
Per Leonelli non solo il premio ma anche l’invito da parte dell’attrice Fioretta Mari (anche lei fra i premiati) a presentare la serata leggendo le motivazioni con cui sono state premiate altre personalità. Fra loro il direttore di Rai3, Franco Di Mare. “Bello e bravo”, dirà Fioretta Mari all’artista ternano.
Riccardo Leonelli lo rivedremo presto in Tv, su Rai1. E’ infatti nel cast di “Non mi lasciare” , 4 prime serate, 8 episodi, da lunedì 22 novembre, con Vittoria Puccini.
E ancora una volta farà la parte di un “cattivo”. Con Vittoria Puccini ha già lavorato nella serie “La fuggitiva”, fiction di successo di Rai1 da oltre 5 milioni di spettatori, trasmessa ad aprile 2021.