A sorpresa Mahmood ha vinto la 69^ edizione del Festival di Sanremo con il brano “Soldi”.
“E’ pazzesco” ha detto lo stesso Mahmood quando è stata proclamata la canzone vincente. Non ci credeva nemmeno lui. Accanto a lui, impietrito dalla delusione, Ultimo, super favorito della vigilia.
“Io non ho mai avuto la pretesa di venire qui e vincere – ha detto subito dopo in conferenza stampa – a differenza di quello che avete detto voi, tirandomela. Io mi sono grattato ma non è servito a niente. La mia vittoria e quella di tanti altri artisti è sicuramente dopo il festival.” Sempre rivolto ai giornalisti ha detto:” rompete il c…o, vi sentite importanti per una settimana.” Gli fanno notare che anche Matteo Salvini aveva previsto la sua vittoria:”Le canzoni che scrivo non sono più mie. Se piacciono a Salvini, a un dentista, a un muratore, non mi cambia nulla.”
Al terzo posto Il Volo.
Anche qualche fischio alla proclamazione della canzone vincente da parte del direttore artistico, Claudio Baglioni . Niente a che vedere con i fischi di disapprovazione che hanno accompagnato la lettura dei nomi dei primi tre. In modo particolare il pubblico dell’Ariston protestava per l’esclusione di Loredana Bertè dal terzetto in finale. La Bertè si è piazzata, infatti, al quarto posto.
Mahmood si chiama Alessandro Mahmoud, ha 27 anni, è nato a Milano da madre italiana e padre egiziano.
E’ tra gli autori del tormentone estivo “Nero Bali” di Guè Pequeno, Michele Bravi ed Elodie.
A Sanremo ci è arrivato dopo aver vinto, insieme ad Einar, Sanremo giovani.
“Io sono un ragazzo italiano al 100% – ha detto Mahmood subito dopo la vittoria – quello che canto è solo un ricordo della mia infanzia. Sono fan della musica moderna – ha aggiunto – ho ascolti misti dal cantautorato all’indie e mi sono lasciato contaminare. Il mio è marocco-pop.”
E se Matteo Salvini tifava e prevedeva la vittoria di Ultimo, la sua ex compagna, Elisa Isoardi twitta: “Mahmood ha appena vinto il festival di Sanremo. E’ la dimostrazione che l’incontro di culture differenti genera bellezza.”
GLI ALTRI PREMI
Miglior interpretazione: Simone Cristicchi
Miglior Testo: “Argento vivo” Daniele Silvestri, rancore e Manuel Agnelli
Miglior composizione musicale: “Abbi cura di me” , Simone Cristicchi
Premi della critica Mia Martini e Lucio Dalla assegnati entrambi a Daniele Silvestri
Premio Tim Music, brano più ascoltato in streaming: “I tuoi particolari” , Ultimo