Dal 2007 Stroncone è gemellato con Voves, comune situato nel dipartimento dell’Eure-et-Loir nella regione del Centro-Valle della Loira.
Gli aderenti all’Associazione Stro-Vo Gemellaggio, tra cui una delegazione della Protezione Civile, hanno da poco fatto ritorno dalla Francia dove sono stati ospiti delle famiglie aderenti al progetto mentre la Fisorchestra Luciano Fancelli ha tenuto un concerto nella chiesa di Saint-Lubin.
“Un patto d’amicizia importante, che consente ogni anno di promuovere la nostra cultura, le nostre tradizioni, i nostri prodotti e il nostro territorio anche in Francia e ci permette di arricchire il nostro patrimonio con tutto ciò che riguarda la cittadina francese – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del Comune di Stroncone Annalisa Spezzi – il rilancio del nostro comune passa anche da Voves e vede nel gemellaggio un cardine portante per la crescita del territorio e per la promozione di Stroncone all’estero. Ci auguriamo che sempre più giovani possano avvicinarsi a quest’iniziativa, gettando solide basi per il futuro, anche alla luce del fatto che negli ultimi tempi il comitato francese si è arricchito di un gruppo di ragazzi e ad aprile 45 studenti del college di Voves faranno visita al nostro paese, avendo la possibilità di visitare non solo Stroncone ma anche i luoghi circostanti”.
Quest’anno è stato il presidente del Consiglio Riccardo Sabatini a rappresentare in Francia la nuova amministrazione comunale, con l’auspicio che il patto di solidarietà tra i due comuni possa diventare sempre più saldo e ricco di esperienze. Per coloro che volessero aderire al progetto di gemellaggio è possibile contattare la presidente dell’associazione Ambra Danielli all’indirizzo stro.vo.gem@gmail.com, o direttamente l’assessore alla cultura del Comune di Stroncone.